Curiosando come sempre tra le centinaia di titoli Indie presenti su Steam, ci siamo imbattuti in uno strategico a turni con elementi roguelike veramente molto curioso: Forrader Hero di VidyGames (Re.Surs), attualmente in Early Access.
Indice
Cinque eroi alla ricerca della propria anima
Decisi a salvare la nostra anima ci imbarcheremo in un viaggio irto di pericoli, affrontando mostri e creature demoniache che superano ogni nostra immaginazione. Al momento, gli eroi disponibili per affrontare le terre selvagge di Forrader Hero sono 5: Cavaliere, Mago, Assassino, Negromante ed Alchimista. Ogni eroe non solo avrà una spetto differente, realizzato in un’ottima pixel art, ma sarà anche totalmente diverso dagli altri in termini di abilità ed attacchi. Aspetto che dona non poca rigiocabilità al titolo di VidyGames.
Sebbene a prima vista Forrader Hero possa sembrare un titolo abbastanza semplice, la realtà è ben diversa. Il primo aspetto da tenere a mente è che, Forrader Hero, è uno strategico a turni a scorrimento orizzontale in cui ci potremo muovere solo verticalmente ed in avanti, senza poter tornare sui nostri passi.
Questo vuol dire che, nel caso avessimo preso una decisione avventata, non ci sarà modo di recuperare e dovremo affrontare le conseguenze. Come se non bastasse, i movimenti verticali sono ridotti ad un solo movimento alla volta: se già mi sono mosso verso l’alto, non potrò eseguire un nuovo movimento verticale, ma dovrò obbligatoriamente muovermi in orizzontale.
Metti i piedi dove li metto io!
È dunque facile immaginare come le cose si complichino “un attimino”, al dover affrontare i nemici ed i pericoli che si frappongono tra noi e la vittoria. Ognuna delle tre “corsie” su cui potremo muoverci, è infatti disseminata di mostri e trappole, ma anche bonus essenziali con cui potenziare il nostro eroe. Questi bonus “ricaricano” le caratteristiche principali del nostro eroe: salute, difesa, attacco e mana/stamina necessarie per utilizzare le abilità in nostro possesso. Controllare questi aspetti è di importanza vitale.
Per esempio, fino a che il nostro attacco sarà superiore a quello del nemico di turno, lo elimineremo consumando un tot di punti attacco pari alla loro difesa, ma senza subire danno. Se il nostro attacco sarà inferiore alle difese nemiche allora la differenza verrà tolta al nostro scudo e, in caso anche questo fosse eliminato completamente, alla nostra salute.
Lo stesso dicasi per la mana/stamina, senza la quale sarà impossibile usare le abilità dell’eroe. Tanto per rendere le cose ancora più complesse, alcune tiles conterranno trappole capaci di infliggere danno direttamente alla nostra salute, bypassando cioè attacco ed armatura.
Forrader Hero: una partita a scacchi mortale
Ecco dunque che sopravvivere in Forrader Hero diventa una vera e propria partita a scacchi. Non basterà infatti pensare solo alla tile direttamente davanti a noi, ma dovremo stare sempre tre passi davanti al nemico, per evitare di trovarci “disarmati” e dover affrontare il boss di fine livello armati solo di uno stuzzicadenti.
Nel caso riuscissimo ad eliminare il boss di turno ci verrà data la possibilità di scegliere tra tre potenziamenti, ovvero tre carte con vari bonus. Potremo scegliere nuove abilità, passive o attive, potenziare quelle già in nostro possesso, aumentare la salute, la stamina o il mana, curarci, e così via. Tra un livello e l’altro, invece, potremo recuperare un po’ di vita raggiungendo un focolare dove riposare le stanche membra.
In termini di abilità Forrader Hero fa un ottimo lavoro, presentando 5 eroi estremamente differenti tra di loro, con abilità tanto uniche quanto particolari che vi invoglieranno a provare tutte le classi disponibili. Tuttavia, ad inizio avventura sarà giocabile solo la classe del cavaliere. Solo avanzando, morendo, e raccogliendo monete, potrete pian piano sbloccare le altre classi presenti.
L’apparenza inganna
Forrader Hero è quindi un titolo che “inganna” con la sua apparenza di “giochino semplice”, nascondendo invece un’anima molto più “cattiva”. È uno di quei giochi capaci di farvi accanire, spingendovi a restare appiccicati allo schermo fino a che non sarete riusciti a superare anche il boss finale.
Ma, allo stesso tempo, è un titolo perfetto per quando si ha giusto una manciata di minuti a disposizione e si vuole giocare qualcosa di veloce, ma comunque complesso. Questa sua molteplice natura risulta accattivante, dandogli quel qualcosa in più che non tutti i video giochi posseggono.