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In questa guida per Sid Meier’s Civilization VII, arrivato ieri in Early Access, scopriremo 15 cose da sapere prima di giocare a Civilization VII.

Indice
15 Cose Da Sapere Prima Di Giocare a Civilization VII
Il nuovo capitolo della saga di Sid Meier’s Civilization, si presenta ricco di novità e cambi di gameplay che potrebbero lasciare spiazzati tanto i veterani del genere quanto i neofiti. Ecco allora che con la nostra guida scopriremo 15 cose da sapere prima di giocare a Civilization VII ed evitare di venire massacrati dai nostri nemici!
1 – Lavoratori & Tiles
Una delle maggiori novità in Civ VII è che non è più possibile far “cambiare lavoro” ai popolani. Una volta scelta una tile su cui farlo lavorare vi resterà per tutto il resto del gioco. Dovremo quindi pianificare con cura come distribuire i nostri lavoratori. Inoltre, vale la pena specificare che, questa volta, le tiles senza un lavoratore non daranno benefici alla nostra città.

2 – Specialisti & Edifici
Come per i lavoratori, anche la disposizione degli specialisti sulle varie tiles andrà pianificata con cura. Una delle varie ragioni è che nel caso in cui dovessimo avere uno specialista all’interno di un edificio dell’era precedente, quindi obsoleto, non otterremo più bonus da vicinanza, ma lo specialista continuerà comunque a consumare cibo e felicità, pesando sulla nostra economia pur producendo pochissimo. Una soluzione potrebbe essere quella di assegnare gli specialisti a quegli edifici che non diventeranno mai obsoleti.
3 – Scouts ed Esplorazione
Gli scouts hanno ora un’abilità speciale chiamata “Cerca” che gli permette di aumentare la loro distanza visiva di 1 tile per un turno, sacrificando il movimento. Se combinata con altri bonus di leader e civiltà, questa abilità può persino permettere di esplorare aree ancora più ampie, aumentano per esempio la loro distanza visiva di 3 tiles. Si tratta di un’abilità davvero potente soprattutto perché permette di individuare rapidamente risorse e punti d’interesse sparsi sulla mappa.

4 – Come Sbloccare le Civiltà
In Civilization VII non tutte le civiltà saranno immediatamente disponibili. Alcune di esse andranno sbloccate raggiungendo particolari obbiettivi, altre saranno disponibili solo in determinate ere e altre ancora potranno essere sbloccate solo da determinate civiltà. Inca e Mongoli, per esempio, saranno disponibili solo nell’Era dell’Esplorazione, mentre gli Abbasidi potranno essere sbloccati dai Persiani.
5 – Leaders & Memento
Civilization VII ci da la possibilità di vestire i panni di svariati leader storici. Quale che sia la vostra scelta sappiate che giocare più volte con lo stesso leader aumenterà la loro esperienza, permettendoci di sbloccare nuovi memento. Questi potenti artefatti non solo potranno essere equipaggiati dal leader per ottenere potenti bonus, ma saranno disponibili anche per altri leader.

6 – Felicità & Governo
Felicità e Governo vanno mano nella mano in Civ VII. Quando scegliamo un tipo di governo ci verranno mostrati i bonus connessi e a prima vista potrebbe sembrare che questi durino solo 10 turni. In realtà questi bonus si attivano ogni volta che viene attivata una Celebrazione che, a sua volta, si attiva quando la felicità raggiunge un determinato livello. A quel punto potremo scegliere quale dei due bonus attivare come “premio” della celebrazione.
7 – Risorse Strategiche & Cammelli
Le risorse strategiche che troviamo sulla mappa posso essere allocate nelle città, solitamente fino ad un massimo di 4 risorse. Tuttavia ottenendo la risorsa “cammelli” potremo aumentare di 2 questo limite.

8 – Città & Cittadine
In Civ VII tutti gli insediamenti che fonderemo dopo la capitale non saranno automaticamente città ma cittadine. Per trasformare una cittadina in città la dovremo far evolvere. Fino a quel momento tutta la produzione di una cittadina verrà trasformata in oro che finirà nelle nostre casse. Questo fino a quando non arriverà il momento di scegliere in cosa specializzare la produzione della nostra cittadina. A quel punto la cittadina non produrrà più oro ma la risorsa connessa con la nuova specializzazione, per esempio cibo.
9 – Missionari
Per convertire una città dovremo usare i missionari. Se nella città bersaglio c’è già una religione, dovremo usare una carica una qualsiasi tile urbana e una su una qualsiasi tile rurale. Altrimenti basterà una carica per convertire la città. L’unica eccezione sono le Città Sante, che non possono essere convertite.

10 – Leaders & Attributi
I leader sono ora dotati di attributi. Usando i punti che otterremo avanzando nel gioco potremo sbloccare vari bonus nei settori della Cultura, Diplomazia, Economia, Espansione Militare e Ricerca Scientifica.
11 – Edifici Cittadini
In Civilization VII gli edifici non verranno più costruiti all’interno della città, ma occuperanno una tile eliminando la risorsa che vi si trova. La tile diventa una tile urbana e potrà contenere fino a due edifici.

12 – Legacy & Vittoria
Nell’Era dell’Antichità non è possibile ottenere la vittoria totale. Possiamo però forgiare un’eredità solida che ci assicurerà la vittoria più avanti. O almeno si spera. Ci sono 4 Legacy in Civ VII: Cultura, Militare, Scientifica ed Economica. Tutte hanno degli obbiettivi che, quando raggiunti, faranno avanzare l’era in cui ci troviamo.
13 – Ricerche, Civic e Maestrie
Alcuni civic e alcune tecnologie possono essere ricercati più di una volta ottenendo una Maestria, ovvero speciali bonus e ricompense come Politiche Sociali, Meraviglie ,ecc.

14 – Leaders & Civilità
È possibile mixare leaders e civiltà. Sebbene vi siano civiltà consigliate per ogni leader potremo decidere liberamente diventando, per esempio, Napoleone degli Egiziani.
15 – L’importanza dell’acqua
In Civ VII l’acqua diventa una risorsa fondamentale e al momento di fondare la nostra città dovremo assicurarci che questa sia presente sul territorio.