Frostpunk 2 è finalmente uscito, ed è il momento di affrontare nuove sfide in un mondo ancora più gelido e implacabile. Nel tanto atteso sequel del capolavoro di sopravvivenza urbana, ci troveremo nuovamente a guidare il destino dell’umanità in un mondo post-apocalittico, dove il gelo eterno minaccia la nostra esistenza. Ecco allora la nostra guida su “5 cose da sapere prima di giocare a Frostpunk 2” ed evitare di morire tra le nevi.
Indice
Guida a Frostpunk 2: 5 cose da sapere prima di giocare
1. Controlla le tiles
Uno degli aspetti più importanti di Frostpunk 2 è che i distretti richiedono una certa quantità di spazio o celle per essere costruiti. Questo vale anche per gli spaccagelo, che rimuovono il ghiaccio per creare spazio per le costruzioni. In entrambi i casi, è fondamentale pianificare l’area che intendiamo utilizzare.
Anche se abbiamo la libertà di costruire distretti ovunque vogliamo, ci sono infatti due cose da considerare:
Primo, alcuni edifici correlati potrebbero richiedere una disposizione specifica per sbloccare bonus. Ad esempio, il magazzino centrale per le risorse sblocca un bonus che riduce la manodopera necessaria, ma solo se è circondato da tre celle di distretti di estrazione.
Secondo, possiamo espandere un distretto esistente solo fino a un massimo di tre celle.
Quindi, se intendiamo espandere il distretto per raggiungere risorse vicine, dobbiamo assicurarci che la configurazione iniziale lo permetta. Infine, pianificando attentamente dove costruire, possiamo ridurre le spese dei spaccagelo.
2. Intrighi politici
Un aspetto interessante di Frostpunk 2 sono le relazioni politiche con le varie fazioni all’interno della nostra città. Tra i diversi strumenti a nostra disposizione per gestirle ci sono le cosiddette “promesse” o patti che possiamo stipulare con queste fazioni, spesso per ottenere il loro supporto nell’approvazione di leggi. Una delle “promesse” più importanti ci permette di ottenere il voto di una fazione a patto di intraprendere una ricerca a loro scelta.
Questo è uno dei patti più vantaggiosi che possiamo formare, e il nostro consiglio è di aspettare che l’albero delle ricerche sia disponibile, e solo allora stringere rapidamente un accordo con la fazione che preferiamo, evitando così di sprecare tempo e risorse avviando immediatamente la ricerca richiesta.
3. Sentieri
In Frostpunk 2, possiamo costruire colonie e avamposti. Per renderli funzionali, devono essere collegati alla città principale. Questo si realizza attraverso i sentieri e/o funivie. Tuttavia, fate attenzione, perché questi sentieri collegano il nuovo avamposto alla città principale solo tramite il distretto logistico.
Ciò significa che, per raggiungere l’avamposto, potrebbe essere necessario creare un sentiero molto lungo. Pertanto, il nostro consiglio è di costruire più distretti logistici. In questo modo, ridurremo il costo complessivo dei sentieri.
4. Opzioni di ricerca
L’albero tecnologico di Frostpunk 2 è vasto e considera diversi aspetti della comunità. Una cosa che potrebbe facilmente sfuggire è che ogni ricerca può essere condotta in modi diversi, a seconda della fazione che sceglieremo di supportare. Infatti, nella schermata della ricerca, in alto, vedremo delle icone per ciascuna fazione.
Cliccandoci sopra, potremo vedere come cambieranno i costi e i risultati di una specifica ricerca. Sta a noi decidere quale scelta sia la migliore, tenendo presente che seguire una determinata fazione migliorerà anche il nostro rapporto con essa.
5. Ricordati di controllare le opzioni del distretto
I distretti offrono diverse opzioni nel loro pannello. Queste variano da quelle basilari, come attivare turni d’emergenza o aumentare la produzione, fino a quelle più importanti che ci permettono di cambiare completamente il tipo di produzione.
Ad esempio, nel caso del distretto industriale, può produrre sia prefabbricati che beni, ma per passare dall’uno all’altro, dobbiamo regolare manualmente le impostazioni di produzione.