Pathfinder Wrath of the Righteous guide
30/08/2021
8 min read

Ad ormai pochi giorni dal lancio ufficiale di Pathfinder Wrath of the Righteous (02/09/2021), e dal momento che il gioco non sarà tradotto in italiano, iniziamo a scoprire insieme il titolo di Owlcat Games. In questa nostra prima guida in italiano per Pathfinder Wrath of the Righteous, scopriremo tutte le classi e sottoclassi a nostra disposizione.

Pathfinder Wrath of the Righteous: Classi e Sottoclassi

ALCHIMISTA

L’Alchimista in Pathfinder Wrath of the Righteous è una classe insolita che usa un vasto arsenale di pozioni fatte in casa, estratti, elisir, e persino bombe. Le bombe sono l’arma principale dell’alchimista, sono armi a distanza e possiedono un’area d’effetto. Gli alchimisti imparano numerosi incantesimi arcani ma, invece di lanciarli in maniera normale, li preparano come estratti.

Pathfinder Wrath of the Righteous alchemist
  • Chirurgo: un alchimista studioso di anatomia che usa le sue conoscenze per curare
  • Granatiere: si allenano per poter utilizzare i propri talenti nel fitto della battaglia, anche quando non sono sotto l’influenza dei loro mutageni. Imparano come combinare gli attacchi con le armi alla loro magia alchemica, le loro abilità con veleni in modo da diventare più abili nell’uso delle bombe o come usare oggetti alchemici insieme con le loro abilità marziali. Come effetto secondario inaspettato, dovuto alla loro abilità nel maneggiare bombe ed oggetti alchemici con velocità sempre maggiore, i granatieri padroneggiano l’abilità di bere pozioni, elisir, e mutageni velocemente e in maniera sicura, senza esporsi a pericoli.
  • Sintetizzatore d’Incenso: alcuni alchimisti concentrano i propri sforzi sulla ricerca di nuovi tipi di incensi per aiutare sé stessi ed i loro alleati durante le battaglie contro le forze del male.
  • Metamorfa: i metamorfi evitano l’alchimia tradizionale, concentrandosi sulla chimica interna e sulla trasfigurazione in altre forme viventi.
  • Preservazionista: un alchimista che colleziona campioni all’interno di bottiglie e li rilascia perché lo aiutino durante le sue battaglie.
  • Vivisezionista: studia i corpi per comprendere al meglio le loro funzioni. A differenza del chirurgo, l’obbiettivo del vivisezionista non è la cura, ma la sperimentazione e la conoscenza, che molti considererebbero come una cosa malvagia.

ARCANISTA

Gli arcanisti sono specializzati nell’uso della magia arcana. In Pathfinder Wrath of the Righteous utilizzano una vasta gamma di incantesimi che li rende utili in svariate situazioni. Dopo aver riposato, scelgono una serie limitata di incantesimi da utilizzare durante il giorno. Gli arcanisti sono capaci di potenziare i propri incantesimi.

Pathfinder Wrath of the Righteous arcanist
  • Trasmutatore “Pelliccia-Marrone”: spesso chiamati semplicemente “pellicce-marroni”, questi arcanisti si specializzano nel trasmutarsi in animali. Ciò che pochi comprendono è che questi arcanisti eccellono nell’arte di trasformare sé stessi ed altri in una qualsiasi creatura.
  • Fonte di Eldritch: per alcuni arcanisti, il potere che ribolle dentro di loro è quasi impossibile da controllare. Diventano abili nel plasmare tale energia magica senza il bisogno di utilizzare incantesimi.
  • Maghi della Natura: alcuni arcanisti hanno abilità innate strettamente connesse con la natura. Utilizzano la loro intelligenza per immergersi più affondo nei segreti del mondo.
  • Arcanista Illetterato: alcuni arcanisti accumulano e trasmettono i propri incantesimi oralmente come segreti di famiglia, piuttosto che in forma scritta.
  • Mago Bianco: un arcanista toccato dal potere divino e dotato del potere di guarire gli altri.
  • Mago Fantasma (prerequisito: gnomo): lo stretto legame con le fate determina negli gnomi una naturale predisposizione per la magia del Primo Mondo. Sacrificando tempo per imparare le tecniche dei moderni arcanisti, i Maghi Fantasma diventano veri maestri nell’uso della meta-magia quando soprattutto quando connessa con la scuola d’illusione.

BARBARO

I barbari sono guerrieri da mischia che utilizzano la propria furia per infliggere ai nemici danni straordinari. Si muovono veloci e possiedono una salute impressionante, ma sono scarsamente corazzati. Man mano che avanzano i barbari diventano immuni ad alcuni dei vantaggi tattici dei nemici.

Pathfinder Wrath of the Righteous barbarian
  • Gigante Corazzato (prerequisiti: Allineamento Neutrale Buono/Caotico Buono/Neutrale/Caotico Neutrale/Neutrale Malvagio/Caotico Malvagio/Caotico): alcuni barbari disprezzano le pelli e le pellicce usate come armature dalla maggior parte dei loro simili. Invece, sono abili nell’uso delle armature più pesanti che ci siano, persino quelle fabbricate da popoli più civilizzati, ottenendo così maggior protezione e stabilità in battaglia.
  • Berserker Pelledibestia (prerequisiti: Allineamento Neutrale Buono/Caotico Buono/Neutrale/Caotico Neutrale/Neutrale Malvagio/Caotico Malvagio/Caotico): mentre alcuni barbari assumo un aspetto bestiale quando sono preda della loro furia, i berseker pelledibestia raggiungono un livello tale di furia primordiale che si trasformano essi stessi in animali. I berserker che vivono in superficie sono spesso associati con predatori come lupi ed orsi e spesso vengono scambiati per licantropi. Alcuni barbari si trasformano in dinosauri o megafauna, fabbricando armature usando la pelle e le ossa dei loro animali favoriti.
  • Guerriero Innato (prerequisiti: Allineamento Neutrale Buono/Caotico Buono/Neutrale/Caotico Neutrale/Neutrale Malvagio/Caotico Malvagio/Caotico): c’è chi considera i barbari nient’altro che selvaggi guidati dalla furia e dagli istinti animali. I guerrieri innati sono l’esatto contrario. Sono guerrieri così concentrati che sono abilissimi nel controllare la propria furia tanto da poter combattere ad occhi chiusi, facendo affidamento solo sul loro sesto senso.
  • Furia Invulnerabile (prerequisiti: Allineamento Neutrale Buono/Caotico Buono/Neutrale/Caotico Neutrale/Neutrale Malvagio/Caotico Malvagio/Caotico): certi barbari apprendono ad affrontare qualsiasi cosa gli si opponga, scrollandosi di dosso ferite mortali come se niente fosse. Questi barbari incitano i loro nemici ad attaccarli, ed utilizzano il dolore per alimentare la propria furia.
  • Cane Rabbioso ((prerequisiti: Allineamento Neutrale Buono/Caotico Buono/Neutrale/Caotico Neutrale/Neutrale Malvagio/Caotico Malvagio/Caotico): sebbene vengano così chiamati per i selvaggi che combattono insieme a cani rabbiosi, questi barbari utilizzano tipi differenti di bestie come compagni di battaglia.
  • Furia del Branco (prerequisiti: Allineamento Neutrale Buono/Caotico Buono/Neutrale/Caotico Neutrale/Neutrale Malvagio/Caotico Malvagio/Caotico): la furia dei barbari può essere di una bellezza selvaggia, esibendo una grazia letale. Sebbene solitamente tale mostra incontrollata di furia e carneficina ignori totalmente tattiche di gruppo, ci sono barbari la cui furia, durante la feroce danza della morte, ispira e sprona gli alleati.  

BARDO

Il bardo, possedendo tra l’altro moltissimi incantesimi arcani, è una delle migliori classi di supporto presenti in Pathfinder Wrath of the Righteous. Oltre a potenziare i propri alleati, possono curarli e possono persino controllare ed indebolire i nemici. I bardi sono abili in differenti campi, come disarmare trappole, e sono estremamente buoni nel superare i controlli di Conoscenza e Folklore.

Pathfinder Wrath of the Righteous bard
  • Archeologi: tutt’altro che noiosi studiosi, gli archeologi affrontano le proprie ricerche a testa bassa e sul campo. Sacrificano la prestazione ispiratrice del bardo a favore di un’infarinatura sui talenti dei furfanti.
  • Domatore di Belve: i bardi provengono dagli ambienti più vari, inclusi ex-pastori, venditori ambulanti e simili. Quelli che preferiscono un pubblico animale a uno umano, sono spesso conosciuti come domatori di belve. Questi bardi sono in grado di aumentare notevolmente le abilità dei loro alleati bestiali, attraverso l’uso di prestazioni ispiratrici.
  • Bardi Funebri: sono specializzati nel comporre canti funebri per i morti e nell’ elaborare requiem in onore di avi defunti ma ancora vivi nella memoria. I bardi funebri sono abili nell’uso di strumenti musicali e rime che risultino gradevoli tanto ai morti che ai vivi.
  • Fiamma Danzante: questi bardi studiano i movimenti del fuoco, aggiungendo la sua grazia al proprio repertorio. Cercano la verità nell’essenza ardente del fuoco, e usano le proprie performances per rilasciare il potere del fuoco contro coloro che osano affrontarli.
  • Chiamatuono: tra i leader mistici ci sono coloro che parlano con gli spiriti della terra, che conservano la conoscenza degli antichi, e coloro la cui voce tuona come tuoni, invocando la furia del cielo contro i propri nemici.
  • Sussurratore: alcuni bardi usano della musica allegra per incitare i propri alleati, ma i bisbigliatori fanno l’opposto: suonano le loro melodie rilassanti per alleviare qualsiasi pressione emozionale dai loro compagni ed aumentare la loro concentrazione.

E con questo si conclude la prima parte della nostra Guida in Italiano al tutte le Classi e Sottoclassi di Pathfinder Wrath of the Righteous. Nella seconda parte scopriremo il Bloodrager, il Cavaliere, il Chierico ed il Druido.

30/08/2021
In this post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.