La Cultural Antiquities Task Force (CATF), parte del Bureau of Educational and Cultural Affairs (ECA), si lancia nel mondo dei videogiochi ed annunciano il Cultural Heritage Game Jam.
Benvenuti al Cultural Heritage Game Jam
CATF e Global Game Jam, Inc. ospiteranno la Cultural Heritage Game Jam, una competizione a livello mondiale connessa con lo sviluppo dei videogiochi, o “game jam”, con l’intenzione di sensibilizzare in merito alle minacce che interessano il patrimonio culturale.
Dal 5 al 21 Novembre 2021, i team interessati potranno partecipare personalmente o virtualmente al Cultural Heritage Game Jam e creare un prototipo di videogame. I vincitori avranno la possibilità di prendere parte alla Game Developers Conference di San Francisco (California), che si terrà a Marzo 2022.
I team che si presenteranno al Cultural Heritage Game Jam dovranno creare un videogioco che:
- Celebri arte, artefatti, tradizioni e luoghi di culture differenti
- Aiuti a combattere il traffico, furto, saccheggio e distruzione di beni del patrimonio culturale
- Rimarchi l’importanza di proteggere e preservare il patrimonio culturale
- Educhi sugli effetti che il cambio climatico ha, e avrà, sul patrimonio culturale.
Tra i partecipanti, o “jammers”, vi saranno anche sviluppatori, studenti, facoltà e organizzazioni non governative. I team possono registrarsi al concorso usando QUESTO LINK, mentre QUI troverete tutte le informazioni dettagliate inerenti il GGJ.
Tutti i giochi creati durante l’evento saranno promossi sulla pagina Itch.io del GGJ, permettendo a chiunque di provarli gratuitamente.