Quando acquisti tramite link dal nostro sito su Instant Gaming, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Nella nostra rubrica Best Kickstarter segnaleremo – in base alle uscite del mese – quale sia – a nostro gusto – il più promettente videogioco disponibile su Kickstarter.
Manchiamo da qualche mese ma durante gli ultimi mesi del 2021 nessun progetto ci ha sinceramente colpito.
Per chi non conoscesse Kickstarter, è una piattaforma di crowdfunding dove i creatori possono pubblicare le proprie idee in cerca di finanziatori. Se il progetto raggiunge l’obiettivo minimo di denaro richiesto, il creatore si impegna a mandare la sua creazione a tutti i finanziatori non appena questa è pronta.
Solitamente la creazione viene a costare meno su Kickstarter rispetto ad un lancio retail successivo in modo da incentivare gli utenti a finanziare i progetti. Le creazioni possono essere di qualsiasi tipo ma – ovviamente – anche videogiochi.
Passiamo quindi a cosa ha scelto la nostra redazione per marzo 2022!
Indice
Darwake, svegliandosi da un incubo
Questo mese la nostra attenzione è stata attirata dall’incredibile art design di Darwake – Awakening from the Nightmare.
Il titolo è sviluppato LF Games, studio indie con sede a Benevento fondata e diretta da Luigi Fucci.
Come possiamo capire dalla presentazione visibile su YouTube, Darwake è la storia di Darwin, discendente della Famiglia Marelaw. Per secoli, la sua famiglia ha tramandato erede dopo erede uno strano disturbo del sonno che intrappola i suoi esponenti in orribili incubi. Questo inspiegabile stato di coma non può essere curato se non dalla pura forza di volontà del malato.
L’obiettivo del giocatore è svegliare Darwin dal suo incubo – come possiamo ben intendere dal titolo Darwake, crasi di Darwin Wake – e cercare di porre fine alla maledizione famiglia Marelaw.
Il gameplay
I livelli di gioco sono quindi ambientati all’interno della coscienza addormentata di Darwin, un luogo in cui il le leggi naturali e la logica del mondo vengono capovolti portando a situazioni inquietanti e senza senso.
Al fianco di Darwin, il piccolo gufo Owl, indispensabile per superare gli ostacoli che si porranno davanti al giovane protagonista.
In Darwake infatti il giocatore potrà cambiare tra tre differenti modalità: la prima comandare Darwin con Owl sulla spalla, la seconda comandare solo Owl e la terza comandare solo Darwin. Ognuna con proprie caratteristiche e vantaggi, una meccanica molto simile a quella provata in Tandem: A Tale of Shadows.
Indispensabili poi l’uso della Lanterna, non solo un item con cui superare gli ostacoli ma anche il simbolo della luce che porterà al risveglio di Darwin.
La fiamma della Lanterna potrà trasformarsi in molti modi diversi, acquisendo nel tempo nuovi poteri, come lanciare scosse elettriche o formare una piattaforma nuvolosa per accedere a nuove aree.
Non solo puzzle ma anche incontri con bizzarri personaggi, combattimenti e vere e proprie boss fight.
La campagna Kickstarter
La campagna Kickstarter – che potete trovare a questo indirizzo – è partita alcuni giorni fa e continuerà fino al prossimo 20 aprile, al momento si attesta sui 6000 euro raccolti su 25.000 richiesti.
Se la campagna avrà successo il lancio del titolo è previsto sia su PC – tramite le maggiori piattaforme – sia mobile per Android ed IOS. Se la somma raccolta dovesse superare i 35.000 euro, lo sviluppatore si impegnerà a rilasciare anche la versione per le maggiori console.
Non possiamo che invitarvi a partecipare la campagna. Oltre al fatto che è una piccola produzione italiana, Darwake ci ha sin da subito affascinato con la sua ambientazione onirica e il suo art design ispirato – come scritto dall’autore – al pop-surrealismo americano e ad artisti quali Tim Burton e David Lynch e studiosi come Carl Gustav Jung. Noi ci permettiamo, pescando dal mondo videoludico, di citare DARQ, piccolo gioiello indie con molte affinità all’ambientazione e al gameplay.
Potete accaparrarvi una copia di Darwake alla modica cifra di 18 euro ma si trovano pacchetti di acquisto fino a 5.000 euro per poter vantare il ruolo di Executive Producer.
In bocca al lupo all’italiana LF Games, noi da parte nostra non vediamo l’ora di avventurarci negli incubi di Darwin!
Aggiornamento
Purtroppo Darwake non ha raggiunto suo obiettivo su Kickstarter, arrivando a poco più di 15.000 euro sui 25.000 di traguardo.
Ma non tutto è perduto, alcuni publisher sembrano intenzionati a finanziare il progetto. Speriamo che l’accordo vada in porto!