Quando acquisti tramite link dal nostro sito su Instant Gaming, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Anche questa volta lo Steam Next Fest è stato foriero di centinaia di demo, dandoci l’opportunità unica di provare con mano alcuni dei titoli più attesi per il 2023/2024, ma anche di scoprire nuove gemme nascoste. Come sempre qui a TheGamesBrew siamo sempre pronti a supportare piccoli e grandi sviluppatori, facendo “sfilare” sulle nostre piattaforme le loro opere videoludiche. E come sempre abbiamo provato “troppe” demo. Ecco allora le demo più interessanti dell’ultimo Steam Next Fest secondo TheGamesBrew.
Indice
Terminator: Dark Fate – Defiance
Le macchine hanno preso il sopravvento. Skynet è ad un passo dal cancellare ogni traccia di umanità rimasta sul nostro pianeta. Ma la resistenza non cede. L’umanità non può soccombere alle macchine. Con Terminator: Dark Fate – Defiance Slitherine torna alla carica, presentando un nuovo strategico in tempo reale ambientato nell’universo di Terminator. Dopo l’ottimo Starship Troopers: Terran Command, l’Home of Wargamers è pronta a deliziare gli amanti della strategia e della fantascienza con un altro titolo altrettanto solido ed appassionante.
Last Train Home
Uno dei titoli più promettenti ed interessanti dello Steam Next Fest sotto ogni aspetto, ad iniziare dalla storia. Prima Guerra Mondiale, un treno, un manipolo di uomini della legione cecoslovacca bloccati in Russia ed un solo obbiettivo: raggiungere Vladivostok ed imbarcarsi prima di venire fatti a pezzi dalle forze Rosse o Bianche. O da entrambe. Last Train Home è uno strategico in tempo reale, in cui gestione dei singoli soldati e sopravvivenza avranno la stessa importanza degli scontri con le forse russe.
Earthless
La Terra sta per morire. In un ultimo disperato tentativo di salvare l’umanità, migliaia di astronavi vengono lanciate nello spazio con la speranza che almeno una di esse trovi un nuovo pianeta da chiamare “casa”. Earthless è stato un fulmine a ciel sereno, un titolo che unisce strategia in tempo reale ad elementi tipici dei deck builder e degli RPG. Al comando della nostra nave dovremo vedercela con alieni poco amichevoli ed i pericoli dello spazio profondo. Uno dei titoli migliori di questo Steam Next Fest.
Classified: France ’44
Uno dei titoli che stavamo aspettando maggiormente. Ambientato nel periodo pre sbarco in Normandia, Classified: France ’44 è uno strategico a turni alla XCOM che ci mette al comando di un gruppo di soldati alleati paracadutati dietro le linee nemiche. Insieme ai nostri alleati Maquis dovremo create il caos tra le linee della Wehrmacht, spianando la strada per i nostri compagni. Decine di personaggi diversi da portare in azione, armi, elementi di vestiario ed abilità per rendere ogni soldato unico ed indispensabile.
Songs Of Silence
Probabilmente il gioco con l’arte design più bello di sempre. Songs Of Silence è un incantevole strategico alla Heroes of Might and Magic in cui, oltre a dar battaglia ai nostri nemici e comprendere cosa ci sia alla base del “Silenzio” che tutto distrugge, dovremo gestire il nostro impero e le nostre città usando. Tanto la gestione delle armate che dell’impero si basano sull’uso di potenti carte magiche.
Quasimorph
Se amate i roguelike tosti ma che creano dipendenza, Quasimorph è il titolo che fa per voi. In un futuro in cui le corporazioni si danno allo “spionaggio industriale” più efferato, vestiremo i panni di un mercenario al soldo di chiunque paghi meglio per danneggiare il suo concorrente. Un extraction RPG con decine di nemici, armi ed abilità in cui morire è solo la normalità!
Solium Infernum
League of Geeks con il suo Solium Infernum, ambizioso reboot dell’omonimo e acclamato classico del 2009, si prefigge di ridisegnare i canoni del Turn Based Strategy con il più anticonformista dei suoi esponenti. Solium Infernum è un titolo appartenente al mondo Grand Strategy a turni, e che approfondisce il format classico del genere strategico con sistemi di politica, sotterfugio e sabotaggio e in cui impersoneremo uno tra otto signori dell’inferno.
Interregnum Chronicles: False Prophet
Un titolo molto interessante che potremmo definire una sorta di Wartales post-apocalittico scifi. La Terra è stata quasi totalmente devastata da un misterioso nemico alieno e a noi non resta che cercare di sopravvivere andando alla ricerca di risorse e vedendocela con razziatori e quello che resta del governo. Un pó survival, un po strategico a turni e un pó RPG con molti elementi narrativi, Interregnum Chronicles: False Prophet è sicuramente un titolo da seguire con attenzione.
Time Survivors
Un bullet hell action roguelike con tutte le carte in regola per “scalzare dal podio” Vampire Survivors. Time Survivors è il roguelike made in italy più astorico di sempre in cui, non a caso, gli eroi che guideremo saranno tutti presi dai libri di storia: da Abe Lincoln a Tesla e, ovviamente, Claire. Armati di decine e decine di abilità e opzioni con cui devastare il nemico, preparatavi ad affrontare orde infinite di mostri e folli livelli creati in un’ottima pixel art!
Warhammer Age of Sigmar: Realms of Ruin
Per la gioia dei fan di Warhammer arriva, finalmente, uno strategico in tempo reale ambientato durante l’Era Di Sigmar. Warhammer Age of Sigmar: Realms of Ruin non solo ci ha stupiti per il gameplay fluido ed avvincente che ricorda molto Warhammer 40,000: Dawn of War II, ma anche per le stupende scene d’intermezzo splendidamente realizzate e doppiate.
The Thaumaturge
Neve, demoni e Rasputin e un uomo che cerca di venire a patti con i suoi di demoni. Letteralmente. The Thaumaturge è un intrigante RPG con combattimenti a turni e fortemente incentrato sulla narrativa in cui vestiremo i panni di un taumaturgo, una persona in grado di comunicare con i demoni e di usare i loro poteri. Un titolo dalle tonalità oscure e con vibes da The Witcher che promette faville.
Three Minutes To Eight
Altra opera made in Italy. Questa volta si tratta di Three Minutes To Eight ultima opera del registra nostrano Nicola Piovesan. Come in uno dei migliori episodi di una serie scifi, ci ritroveremo bloccati in un loop temporale fatale, apparentemente senza via d’uscita. Chi o cosa lo ha causato? Perché sta succedendo proprio a noi? E sopratutto, perché sentiamo di non poterci fidare dei robot?
FatalZone: Outbreak
Ormai è evidente che ci troviamo in un Rinascimento del genere bullet hell, data la quantità e la qualità dei titoli di questo genere che stanno “crescendo come funghi” in questi mesi. Tra i migliori esempi dello Steam Next Fest c’è proprio FatalZone: Outbreak in cui guideremo un gruppetto di sopravvissuti contro orde di famelici zombie. Tante classi differenti con cui giocare, decine di armi e potenziamenti ed un art style peculiare e alcune scelte di gameplay molto interessanti.
Whimsical Heroes
Un coloratissimo e simpaticissimo strategico a turni in cui comanderemo una squadra di verdurine, animaletti ed insettini in una quest per scoprire cosa stia minacciando il loro idillico mondo. Whimsical Heroes vi farà sorridere ma, allo stesso tempo, metterà a dura prova le vostre celluline grigie.
RoboCop: Rogue City
Dopo Terminator scopriamo il nuovo gioco ambientato nell’universo di Robocop vestendo i panni del cyber poliziotto più famoso di sempre. In RoboCop: Rogue City combatteremo crimine, la corruzione e… faremo multe a destra e a manca. Un FPS chiassoso ed adrenalinico.
Police Heroes
Gli zombie hanno invaso la città! Mentre tutti si danno alla fuga chi potrà arrestare la marea verde? Ma ovviamente solo un manipolo di eroi della polizia! Police Heroes è un bullet hell rogue like ancora in via di sviluppo ma che mostra già il suo potenziale. Scegliamo che classe di poliziotti portare con noi e scendiamo in strada con i nostri colleghi per difendere i cittadini.
Mercenaries of the Kingdom: First Blood
Altro titolo made in italy con tantissimo potenziale. Questo action roguelike bullet hell in pixel art ci mette al comando non di un solo eroe, ma di squadre intere di mercenari. A differenza di altri bullet hell in cui l’obbiettivo è “schivare” gli attacchi nemici, in Mercenaries of the Kingdom: First Blood dovremo caricare a testa bassa le orde nemiche usando i nostri mercenari. Proprio per questo il titolo da notevole rilievo all’equipaggio permettendoci di scegliere tra decine e decine di armi, armature e pozioni con cui rendere i nostri uomini delle vere e proprie macchine da guerra.
Sea of Survivors
Bullet hell action roguelike in salsa piratesca, Sea of Survivors ci mette al comando non di un pirata ma, bensì, di un’intera nave battente bandiera “teschiuta”. Un titolo molto tosto da affrontare ma che porta una ventata di nuove idee in un genere molto sfruttato.
Deep Rock Galactic: Survivor
Con i nani non si sbaglia mai, e i creatori di Deep Rock Galactic lo sanno benissimo. Tornano quindi i nani minatori ma questa volta in salsa bullet hell. Deep Rock Galactic: Survivor ci metterà al comando di uno degli eroi diversamente alti e ci lancerà in pericolose miniere in cui dovremo alternare operazioni minerarie al massacro di insetti “schifildi” che vogliono farci la barba.
Cthulhu’s Reach: Devil Reef
A volte non ci resta che affrontare i demoni più oscuri. Ed è proprio quello che dovremo fare in Cthulhu’s Reach: Devil Reef. Sommersi dai debiti non ci resterà che calarci in un intricato sistema di ruderi sotterranei ricchi di tesori ma infestati di creature cthulhiane pronte a spellarci al minimo errore. Un action roguelike dungeon crawler con tantissimo potenziale e da giocare in solitaria o co-op.
Stronghold: Definitive Edition
Torna uno degli RTS medievali più famosi di sempre, e che ha segnato l’infanzia di tantissimi giocatori e lo fa in una versione definitiva. Stronghold: Definitive Edition ci riporta sul campo di battaglia tra castelli, risorse e eserciti da comandare. Tante nuove missioni, una grafica aggiornata e decine di edifici ed unità da produrre. Peccato non sia ancora possibile orientare i portali.
Survivors of the Dawn
Si torna nello spazio e si torna a spiaccicare alieni che non conoscono la definizione di “personal space”. La nuova demo del bullet hell scifi Survivors of the Dawn ci permetterà di provare una nuova classe, vedercela con nuovi nemici e provare la nuova mappa galattica. Un’occasione da non perdere.
Slime 3K: Rise Against Despot
Altro universo che si espande con un nuovo capitolo. Dopo i nani di Deep Rock tocca alla saga di Despot sfornare un nuovo capitolo in stile action roguelike bullet hell. Caratterizzato dalla stessa ironia e art style dei titolo precedenti, Slime 3K: Rise Against Despot ci mette al comando di un simpatico slime che dovrà annientare le orde bipedi del despota.
Let Them Come: Onslaught
Si torna nello spazio profondo e si torna a parlare di bulle hell action roguelike. Questa volta si tratta di Let Them Come: Onslaught in cui ci troveremo a guidare un povero space marine precipitato su un pianeta alieno e che dovrà fare di tutto per non diventare il pranzo di Natale di qualche xenomorfo.
The Talos Principle 2
Se amate i titoli in cui ci si deve “spremere le meningi” per andare avanti, allora non cercate oltre. Con The Talos Principle 2 torna uno dei puzzle game più complessi e ispirati di sempre, arricchendosi ancora di più di elementi narrativi. Un titolo che vi farà “perdere” ore davanti allo schermo, senza neanche accorgervene.
Soulslinger: Envoy of Death
Demoni, cowboy e principi infernali. Che chiedere di più? Decisi a cambiare il nostro destino, decideremo di metterci al servizio della Morte e riportare l’ordine nei regni infernali in cui il contrabbando di anime è andato fuori controllo. Soulslinger: Envoy of Death è un titolo veloce, esplosivo ed ironico perfetto per scaricare un pó di stress ed adrenalina.
Hunchback’s Dungeon
Creato con Godot, Hunchback’s Dungeon è un roguelike bullet hell minimalista ma estremamente divertente. Come di consueto dovremo usare i nostri eroi per falciare orde e orde di nemici usando incantesimi ed armi varie. Uno degli aspetti migliori del gioco sono sicuramente le musiche che vi entreranno della testa dopo due secondi di massacro.
Magicraft
Lo diceva la mamma che stare troppo davanti al computer non è fa bene. In Magicraft, un roguelike RPG irriverente, ci ritroveremo a controllare un giovane gamer finito, non si sa come, in un mondo fantasy in disperato bisogno di un eroe.
Snufkin: Melody of Moominvalley
Se siete stanchi di sparatutto e strategici sulla WWII e sentite la necessità di “cambiare aria” per un momento, allora dovreste provare Snufkin: Melody of Moominvalley. Tratto dall’omonima serie Snufkin ci porta in un mondo fiabesco e colorato che dovremo proteggere risolvendo decine di simpatici puzzle e usando il potere della musica.
Fellowship
Se amate i bullet hell colorati e diversi dal solito, allora Fellowship è il titolo che fa per voi. Al comando di un gruppo di eroi umani ed animali dovremo affrontare orde infinite di nemici usando magie, armi e abilità combattendo in gruppo o in solitaria e scegliendo la formazione migliore per ogni evenienza. Fellowship è un titolo molto valido anche se con un livello di grinding molto elevato.