Gli appassionati di strategia a turni ambientata nella Seconda Guerra Mondiale hanno un nuovo motivo per tornare al fronte. Slitherine ha infatti lanciato Panzer Corps 2: Elite – 1st Guards, il primo DLC interamente dedicato all’Unione Sovietica per lo spettacolare Panzer Corps 2 e che porta il totale dei DLC a 15!
Indice
Evoluzione d’élite
Panzer Corps 2: Elite – 1st Guards ci mette al comando dell’omonima formazione d’élite dell’Armata Rossa, rivivendo le battaglie che hanno ribaltato le sorti del conflitto contro la Wehrmacht nazista. Muoveremo i nostri primi passi durante la Guerra Civili Spagnola, passando per gli scontri decisivi di Stalingrado e Kursk, fino alla marcia trionfale verso Berlino nel 1945.
Ogni missione è stata progettata con un’attenzione maniacale alla fedeltà storica, senza deviazioni in scenari alternativi: qui si combatte sul Fronte di Voronezh, sul 1° Fronte Ucraino, affrontando non solo tedeschi, ma anche forze spagnole nazionaliste, italiane, giapponesi e rumene.
Panzer Corps 2: Elite 1st Guards – L’esperienza di gioco si espande
Quello che rende 1st Guards un capitolo imperdibile è il suo approccio al gameplay classico della serie, potenziato per riflettere la vastità del teatro orientale. Le mappe sono immense, i limiti di turno estesi al massimo (è adesso possibile disattivare il limite dei turni), e le quote di dispiegamento delle unità centrali raggiungono livelli mai visti prima in Panzer Corps 2.
I comandanti possono optare per obiettivi bonus opzionali, che premiano strategie audaci con ricompense uniche, come equipaggiamenti prototipo o forniture Lend-Lease capaci di capovolgere l’esito di una battaglia.
La campagna si compone di nove scenari: “Lessons of War”, “Ending Stalemates”, “Born in Flames”, “Saturn on the Chir”, “Citadel Sortie”, “Heroes of the Soviet Union”, “Brody Cauldron”, “Oder Offensive” e “Allies”.
Artisti e creatori umani
Dietro le quinte, il team di Flashback Games ha enfatizzato l’autenticità artistica e narrativa. Le illustrazioni sono opera dell’artista Adrián Rodríguez, che ha dato vita a opere evocative per accompagnare le descrizioni delle battaglie. Frank “Kerensky” Leone, designer di scenari con quasi quindici anni di esperienza nella serie, ha ribadito l’impegno del team sottolineando come tutto quello che vedremo sul nostro schermo sia stato creato senza l’uso dell’IA.
In occasione del lancio, Slitherine ha festeggiato il suo 25° anniversario con contenuti gratuiti aggiuntivi. Due scenari fittizi, “Epsom Rising” e “Liberation of Milan”, omaggiano la storia dell’azienda con eroi ispirati allo staff e nuovi camuffamenti. A questi si aggiunge “Operation Wittgenstein”, una missione alternativa in cui gli Alleati occidentali attaccano preventivamente i sovietici in Germania, con enfasi sulla superiorità aerea e battaglie sul fiume Elba.