Aeterna Noctis è un metroidvania in 2D sviluppato e pubblicato dal team spagnolo Aeternum Game Studios lo scorso 15 dicembre per le principali piattaforme.
Nell’eterna lotta tra il Bene ed il Male quale sarà il nostro ruolo?
Indice
Aeterna Noctis, nei panni del Re delle Tenebre
Aterna Noctis ci scaglia nell’eterna lotta tra il Bene ed il Male: Caos, dio demiurgo dell’Universo, ha maledetto la sua creazione costringendo i leader delle due fazioni a combattere in eterno per il trono di Aeterna. Un ciclo infinito di luce e oscurità che detengono a periodi alterni il potere e mantengono in questo modo l’equilibrio dell’intero Universo.
Ai nostri comandi il Re delle Tenebre, appena privato dei suoi poteri dopo uno scontro perso con la Regina della Luce. La caduta gli è costata ogni suo potere e sarà quindi nostro compito guidarlo attraverso Aeterna per riconquistare tutte le sue abilità e scalzare la Regina dal trono.
Il gameplay
Aeterna Noctis mette in campo tutte le caratteristiche basilari che stanno facendo spopolare i metroidvania in questi ultimi anni: grafica 2D, una vasta mappa da esplorare e una difficoltà sopra la media.
La piacevole grafica disegnata a mano pittura davanti ai nostri occhi un mondo vastissimo dove recuperare abilità, oggetti e combattere i nemici. Anche i personaggi incontrati sulla nostra strada daranno quel tocco in più di originalità che forse manca inizialmente alla trama.
Il gameplay si svolge in 16 aree collegate tra loro e caratterizzate da specifiche ambientazioni in linea con il mondo di Aeterna, peccato per i pochi dettagli inseriti. Le zone sono molto grandi ma appena abbozzate rendendo poco immersiva l’esperienza.
Complice la poca varietà dei nemici e un combat system non all’altezza, i combattimenti – ad eccezione delle Boss Fight – non si sono rivelati avvincenti come speravamo.
Le parti platform con salti su pedane, da effettuare con l’utilizzo di abilità che faranno infuocare gli stick dei vostri pad, sapranno invece appagare la vostra fame di sfida e rendere appagante la conquista dei collezionabili sparsi per la mappa.
Per quanto la difficoltà sia sopra la media, il sistema checkpoint di Aeterna Noctis è molto generoso nei confronti del giocatore e anche se doveste morire ripetutamente, non riprenderete mai il gioco da un punto molto lontano. I checkpoint possono essere torce o troni. I primi non hanno alcun altra funzione, i secondi possono essere utilizzati per far progredire il proprio personaggio.
Per venire incontro ai giocatori meno avvezzi a questo tipo di titoli – è stata da poco implementata l’Aeterna Mode: meno impegnativa ma durante la quale non si sbloccheranno achievements.
Quello che non convincono sono le interfacce di gioco: troppo laboriose, complicate e poco chiare. A cominciare dalla mappa per niente minimalista ma che anzi vi indicherà ogni anfratto e curva morfologia degli ambienti rendendola poco agevole alla lettura data inoltre la sua vastità.
Non da meno le schermate della progressione del personaggio, vi serviranno non pochi minuti per capirle appieno e distribuire così i punti per acquisire abilità fondamentali per la riuscita della vostra avventura.
Conclusioni
Aeterna Noctis è un titolo dal grande potenziale ma che non riesce a sfruttare nella sua interezza: un combay system poco vario, scenari poco dettagliati e schermate di gestione troppo macchinose.
Lodevole l’impegno degli Aeternum Game Studios che però non porta al risultato sperato, in anni nei quali la scena indie ci ha regalato metroidvania come Hollow Knight, Blasphemus ed Ender Lilies.
Sicuramente Aeterna Noctis è buon inizio e crediamo che sia un prodotto che risulterà molto apprezzabile dagli amanti del genere ma purtroppo ostico a chi si approccia per la prima volta a questo tipo di videogiochi.