Dopo più di trent’anno dal primo capitolo possiamo finalmente riavventurarci sulle nostre isole piratesche preferite grazie a Return to Monkey Island!
Il nuovo capitolo firmato da Gilbert e Grossman non ha deluso le nostre aspettative e ci ha inoltre messo di fronte ad una serie di achievements da sbloccare.
Aiutatevi con la nostra guida per riuscire a sbloccarli tutti!
Indice
Achievement generali
Velocista
Raggiungete il finale del gioco in due ore o meno per guadagnare l’achievement.
Spaccone
Hai raccontato a tutti gli abitanti di Mêlée Island che stai cercando il Segreto di Monkey Island:
- La sentinella
- I tre pirati allo Scumm Bar
- Cobb allo Scumm Bar
- I nuovi capi dei pirati allo Scumm Bar
- I vecchi capi dei pirati, li troverete nella Parte Quattro alla Pescheria.
- Il cuoco dello Scumm Bar
- Wally
- La Voodoo Lady
- Carla
- Il fabbro
- Otis
- Stan
- Il curatore del Museo
Topo da biblioteca
Esaminate tutte le copie di “Alla fine dell’Asse” presenti nel gioco:
- Fabbro – sulla destra, vicino alla finestra
- La casa del Governatore – nella libreria
- Pescheria – sugli scaffali vicino alla bandiera
- Castello di Brrr Muda – vicino alle scale
- Caverna di Herman a Terror Island – vicino al letto, ricordatevi di interagirci prima di lasciare questa zona, non potrete più visitarla.

Morto morto morto
Per sbloccare questo achievement dovrete far morire Guybrush. Una volta che sarete sott’acqua in una qualsiasi situazione, fate scadere più volte il timer dell’ossigeno.


Achievements legati alle carte
In Return to Monkey Island troverete delle carte quiz da raccogliere disseminate per tutto il gioco, ogni carta sbloccherà dei quiz a cui rispondere consultando dal vostro inventario il libro trovato nello Scumm Bar nella Parte I.

Per far sì che le carte appaiano, dovrete aver prima preso il libro. Queste carte appaiono in punti fissi e si rigenerano ogni cinque minuti di gioco circa a condizione che il giocatore non abbia più di dieci carte senza risposta nel libro.
E’ quindi consigliabile rispondere alle carte appena le trovate, senza aver paura di sbagliare in quanto le stesse carte riappariranno nello stesso punto dopo 5 minuti circa. Aiutatevi con il tasto TAB per evidenziare le carte nelle schermate di gioco.
Per le risposte potete consultare la nostra guida.
Collezionista di carte
Trovate 20 carte.
Professionista dei Quiz
Rispondete esattamente a 10 quiz.
Maestro dei Quiz
Rispondete esattamente a 25 quiz.
Gran Maestro dei Quiz
Rispondete esattamente a 50 quiz.
Signore dei Quiz
Rispondete esattamente a 75 quiz.
Signore Supremo dei Quiz
Rispondete esattamente a 100 quiz.
Prologo
Gamba di legno
Dopo essere andati in bagno, riappendete la chiave nel negozio di Scorbwurstel.

Anatra fortunata
Raccogliete il quadrifoglio dal campo ed usatelo sull’anatra nel laghetto.


Parte I – Un Posto familiare
Parte Uno
Lo sbloccherete automaticamente una volta iniziata la Parte Uno.

Fan Service
Una volta che Cobb apparirà allo Scumm Bar, chiedetegli di Loom fino a che non sbloccherete l‘achievement.

Nerd cartografico
Giunti nel negozio di Wally, esaminate tutte le mappe presenti nel negozio fino a sbloccare l’achievement.

Ehi, aspetta!
Per sbloccarlo dovrete liberare Otis dalla prigione.
Per riuscirvi dovrete aver già preso il monocolo omaggio nel negozio di Wally, lo trovate sul bancone del negozio. Usatelo con la serratura della porta della cella per appuntarvi il codice seriale della serratura. Andate poi dal fabbro per farvi fare una copia della chiave, tornate indietro ed aprite la porta della cella.

Furto del mocio
Una volta portato il libro di ricette al cuoco dello Scumm Bar, approfittate che sia impegnato per rubare il mocio ed uscire dal locale.

Testa di mocio
Una volta acquisito il manico del mocio potrete innestargli una testa con uno di questi oggetti:
- la matassa trovata a destra della cucina dello Scumm Bar
- la schifosa testa rinsecchita comprata nel negozio della Voodoo Lady
- l’animale di peluche trovato nella Casa del Governatore
- la spugna trovata vicino al negozio di Stan
Salvate il gioco e fatevi assumere come mozzo sulla Le Ship con ogni possibile combinazione per sbloccare l’achievement.

Parte II – Un viaggio pericoloso
Parte Due
Lo sbloccherete automaticamente una volta iniziata la Parte Due.

Super-mozzo
Una volta imbarcati sulla Le Ship come mozzo, armatevi di mocio e pulite per venti volte il grasso che vi buttano sotto coperta.

Maniaco del Pulito
Una volta che riuscirete a guadagnare il ponte della Le Ship salvate in quanto per sbloccare questo achievement avrete bisogno di ricaricare il gioco.
Una volta che avrete fatto cacciare Gullet dalla nave, andate nell’ufficio di Le Chuck per farvi promuovere. Come primo compito vi affiderà da redigere un rapporto sulle condizioni della navi. Per proseguire nel gioco vi basteranno cinque punti ma per sbloccare l’achievement dovrete elencarli tutti e otto, anche in più salvataggi:
- il grasso che Gullet getta sotto coperta. Attenzione perché una volta cacciato Gullet dalla nave non potrete più creare questo tipo di sporcizia, usate quindi il mocio per prenderlo e sporcare – oltre all’oblò – qualcosa sottocoperta come il pavimento o le assi vicino le galline.
- il topo fantasma subito fuori l’ufficio di Le Chuck
- le casse di pozioni esaurite che troverete sul ponte della nave.
- i resti della pozione rovesciata dal calderone sul ponte
- l’oblò sporco di grasso da cui siete scappati per raggiungere il ponte
- lo sporco creato dalla gallina sottocoperta. Per farlo apparire date del mangime da mangiare alla gallina – trovate anche questo sottocoperta – ed uscite e rientrate nella zona.
- la cucina di Putra.
- Gullet incastrato nel timone della nave.

Fumantino
Una volta acquisita l’Alaska per Flambè, provate ad assaggiarlo più volte – dopo averlo reso piccante – fino allo sblocco dell’achievement.

Parte III – Ritorno a Monkey Island
Parte Tre
Lo sbloccherete automaticamente una volta iniziata la Parte Tre.

Non amaro
Sulla spiaggia di Monkey Island dove approderete, interagite più volte sulla scritta L+E incisa sulla palma.

Nave affollata
Riprendete i teschi una volta utilizzati per suonare il tema della canzone di Le Chuck. Una volta finita la Parte Tre ed iniziata la Parte Quattro l’achievement si sbloccherà automaticamente.

Parte IV – Le cose si fanno complicate
Parte Quattro
Lo sbloccherete automaticamente una volta iniziata la Parte Quattro.

Pescatore
Per sbloccarlo dovrete raggiungere il più alto rango tra i pescatori e raccontare la storia più ricca e dettagliata possibile.
Dentista samaritano
Una volta sentito il terremoto su Mêlée Island dirigetevi dal capanno di Stan per recuperare il suo spazzolino. Andate poi a restituirglielo nella prigione di Brrr Muda.

Cittadino paziente
Una volta sentito il terremoto su Mêlée Island, dirigetevi alla casa del Governatore e mettevi in coda insieme agli abitanti dell’isola. Ci vorrà qualche minuto ma sbloccherete l’achievement.

Ahoy
Dirigetevi alla nave in mezzo al mare afflitta dallo scorbuto e salutate i pirati con Ahoy per almeno venti volte.

Palombaro
Una volta sbloccata la possibilità di immergersi in mare, fatelo più volte in posizioni casuali sulla mappa fino ad esplorare i sette differenti fondali marini possibili e sbloccare l’achievement.

Promessa mantenuta
Consegnate il libro di poesie di Cogg al Curatore del Museo. Fatelo prima di rubare la bandiera in quanto dopo il furto il Museo chiuderà e non vedrete più il curatore.

Facsimile della bandiera
Dopo aver preso la bandiera dalla nave afflitta dallo scorbuto, appendete la replica che avete preso al Museo. Per farlo dovrete aver fatto evadere Stan prima di rubare la vera bandiera dal Museo.

Protezione civile
Provate a denaro i vostri soldi a Carla dopo il terremoto per aiutare la popolazione.

Alla macchia
Ogni volta che entrerete in Pescheria potrete notare un lompo in mezzo alla stanza sempre più vicino alla porta. Entrate ed uscite dal locale fino alla sua fuga.

Cogg Island
Una volta che avrete finito il gioco almeno una volta, quest’isola comparirà sulla mappa nella Parte Quattro. Dirigetevi lì per sbloccare l’achievement.
Parte V
Parte Cinque
Lo sbloccherete automaticamente una volta iniziata la Parte Cinque.
Free Wally
Nella Parte Due o nella Parte Quattro dovrete osservare con il monocolo e appuntarvi il seriale delle catene presenti sulla prua della nave di Le Chuck. Create la chiave corrispondente dal fabbro e conservatela per liberare Wally nella parte finale del gioco.

Non ci credo
Una volta che Stan vi avrà consegnato le chiavi, aprite la porta nel vicolo e tornate a Monkey Island. Percorrete la strada a ritroso fino alla statua della Testa di Scimmia e terminare il gioco in un modo alternativo.

Se avete seguito alla lettera la nostra guida il vostro lavoro è finito ed avete sbloccato tutti gli achievements di Return to Monkey Island.