In questa nuova guida in italiano per Warhammer 40.000: Rogue Trader scopriremo tutto ciò che rende unica la prima classe tra quelle disponibili nel gioco, ovvero quella del Comandante dell’Astra Militarum. Ecco allora per voi Warhammer 40.000: Rogue Trader: Guida all’Astra Militarum Commander.
Indice
Warhammer 40.000: Rogue Trader: Guida all’Astra Militarum Commander
L’Astra Militarum, comunemente nota come la Guardia Imperiale, rappresenta la principale forza combattente dell’Imperium e la prima linea di difesa contro le innumerevoli minacce che mettono a rischio l’esistenza dell’Umanità nel 41º Millennio. Hai prestato servizio come uno dei comandanti di un reggimento dell’Astra Militarum, guidando migliaia di soldati e vincendo battaglie nel nome del Dio-Imperatore.
ABILITÀ DI PARTENZA
Tattiche Reggimentali
Il comandante dell’Astra Militarum e tutti i loro alleati infliggono un ulteriore +(20 + 2 x bonus PER)% danno ai nemici adiacenti al comandante o ai loro alleati fino alla fine del prossimo turno del comandante.
- Tutti gli alleati del comandante non subiscono alcun danno dagli attacchi degli altri alleati.
- Può essere utilizzato solo una volta per combattimento.
MODIFICATORI DEGLI ATTRIBUTI
- Abilità Balistiche: +5
- Percezione: +5
- Atletica: +5
- Medicina: +5
In seguito, con l’avanzamento connesso alle origini:
- Percezione: +5
- Medicina: +10
TALENTI
Fuoco di Soppressione
Mentre il comandante dell’Astra Militarum è sotto l’effetto di Tattiche Reggimentali, i suoi attacchi in mischia, a distanza, e di area su singolo bersaglio ottengono un aumento del +20% nella riduzione della schivata, riduzione della parata, e penetrazione della copertura contro nemici adiacenti al comandante o ai loro alleati.
Salvataggio Provvidenziale
Mentre il comandante dell’Astra Militarum è sotto l’effetto di Tattiche Reggimentali, uccidere un nemico adiacente a qualsiasi alleato concede a quell’alleato un ulteriore +10 momentum.
Spalla a Spalla
Quando il comandante dell’Astra Militarum è adiacente a qualsiasi alleato, il comandante infligge un ulteriore + (10 + bonus PER)% danno a tutti i nemici adiacenti agli alleati del comandante.
Si accumula con Tattiche Reggimentali.
Area di Fuoco
Mentre il comandante dell’Astra Militarum è sotto l’effetto di Tattiche Reggimentali, tutti i loro alleati ottengono un aumento del +5% alla cadenza di fuoco per ogni attacco effettuato dall’inizio di questo effetto.
Eroismo Incrollabile Ogni volta che un alleato del comandante dell’Astra Militarum utilizza un atto eroico, il comandante ottiene un aumento di +5 a tutte le loro caratteristiche fino alla fine del combattimento.
BONUS
Uno a scelta tra i seguenti 3:
- Apogeo dello Splendore: Attraverso riforme e leadership, hai ripristinato un reggimento dell’Imperial Guard devastato alla sua antica gloria marziale.
- Gloria Illustre: Tu e i tuoi soldati avete difeso un mondo santuario e avete ricevuto un alto encomio per la vostra impresa.
- Impresa Grandiosa: Hai utilizzato il tuo talento come comandante per ottenere una grande vittoria sulle Potenze Corruttive
MALUS
Uno a scelta tra i seguenti 3:
- Segni Infausti: Hai perso un intero reggimento nell’Immaterium durante un fallimento del campo Geller, eppure tu ne sei emerso illeso.
- Marchio della Vergogna: Come comandante in capo di una disastrosa campagna militare, sei stato sommerso dalla vergogna.
- Ombra del Tormento: Catturato da eretici, hai subito torture insopportabili per mano dei nemici dell’Umanità.
ARCHETIPI
Gli Archetipi (subclassi) sono percorsi di sviluppo che i tuoi personaggi possono seguire. Ogni archetipo racchiude un insieme unico di abilità e competenze e rappresenta una specifica specializzazione nel combattimento, dal guerriero di prima linea al leader indispensabile che preferisce comandare dal retro. Scegli chi vuoi essere nel cupo futuro di Warhammer: 40.000 Rogue Trader.
GUERRIERO
I guerrieri sono combattenti dotati di eccezionale destrezza nella mischia, capaci di infliggere danni elevati nel combattimento ravvicinato e resistere a ingenti quantità di danni. Eccellono anche nel richiamare l’attenzione dei nemici lontano dagli alleati meno difesi.
Focus principale: mischia, movimento e schivata, armatura e parata, provocazioni, assorbimento dei danni.
Sblocca:
- A Liv 16: Assassino, Avanguardia, Arch-Militant
- A Liv 36: Esemplare
ABILITÀ BASE
Carica: Il Guerriero si muove in linea retta ed effettua un attacco in mischia contro qualsiasi bersaglio lungo il suo percorso. Questo attacco non conta nel limite degli attacchi per turno del Guerriero.
Devono esserci almeno 2 celle libere tra il Guerriero e il bersaglio per utilizzare Carica
ABILITÀ SPECIALE
Assalto Risoluto: Il Guerriero ripristina immediatamente tutti i PA e PM e guadagna + Bonus AGI MP fino alla fine del turno. Non perde PM dopo aver effettuato attacchi. Il Guerriero non ha limiti sugli attacchi con armi da mischia in questo turno.
CARATTERISTICHE
- Abilità con le Armi
- Forza
- Resistenza
- Agilità
TALENTI
- Carouse
- Atletica
- Coercizione
- Demolizione
- Medicina
UFFICIALE
Gli Ufficiali utilizzano la loro Forza di Volontà e Cameratismo per potenziare le capacità di combattimento dei loro alleati, trasformandoli in minacce ancora più grandi sul campo di battaglia.
Focus principale: turni extra, potenziamenti su bersaglio singolo, salvataggio degli alleati, momentum.
Sblocca:
- A Liv 16: Avanguardia, Stratega Esperto, Gran Stratega
- A Liv 36: Esemplare
ABILITÀ BASE
Abbattetelo!: L’Ufficiale concede immediatamente ad un alleato un turno extra con punti azione pari a 2 e senza punti movimento.
Se l’alleato è sotto l’effetto di Voce del Comando e uccide un nemico prima della fine del turno dell’Ufficiale, l’alleato ottiene un ++(2xBonus CAM dell’Ufficiale) di momentum aggiuntivo, utilizzabile una sola volta.
Voce del Comando: L’Ufficiale costringe un alleato a esercitare pienamente la propria forza, aumentando le sue caratteristiche di + per 1 round. Inoltre, tutte le abilità dell’Ufficiale possono essere applicate al bersaglio di Voce del Comando da qualsiasi distanza. Un personaggio che diventa bersaglio di Voce del Comando non può essere nuovamente bersagliato da questa abilità per i prossimi 2 round.
ABILITÀ SPECIALE
Momento di Gloria: L’Ufficiale concede a un alleato un turno extra con tutti i PA e PM. Durante il turno extra, non c’è limite di attacchi.
CARATTERISTICHE
- Cameratismo
- Volontà
- Abilità con le Armi
- Abilità Balistica
TALENTI
- Persuasione
- Commercio
- Coercizione
- Carouse
- Lore (Imperium)
AGENTE
Un Agente utilizza l’Intelligenza e la Percezione per individuare e sfruttare le debolezze nelle difese nemiche. Nessuno può resistere a un attacco da parte di un Agente.
Focus principale: attacchi precisi su bersaglio singolo, penetrazione delle difese, penalità di area, posizione di fuoco costante.
Sblocca:
- A Liv 16: Assassino, Cacciatore di Taglie, Gran Stretega
- A Liv 36: Esemplare
ABILITÀ BASE
Analizza i Nemici: L’Agente prende di mira un nemico entro 10 celle dalla sua posizione. Quel bersaglio ottiene immediatamente + (+1 bonus INT/2) exploits.
ABILITÀ SPECIALE
Attacco Demolente: L’Agente infligge immediatamente 1 exploit a tutti i nemici in combattimento, quindi effettua un attacco gratuito contro un bersaglio. Quell’attacco colpisce sempre.
Fino alla fine del combattimento, il bersaglio di questo attacco subisce una penalità del -30% alla schivata e una penalità del -30% all’armatura.
Attacco Demolente – Arma Secondaria: L’Agente infligge immediatamente 1 exploit a tutti i nemici in combattimento, quindi effettua un attacco gratuito contro un bersaglio. Quell’attacco colpisce sempre.
Fino alla fine del combattimento, il bersaglio di questo attacco subisce una penalità del -30% alla schivata e una penalità del -30% all’armatura.
Fino alla fine del combattimento, gli attacchi dell’Agente costano +1 PA.
CARATTERISTICHE
- Intelligenza
- Percezione
- Abilità con le Armi
- Abilità Balistica
TALENTI
- Consapevolezza
- Medicina
- Tecnologia
- Logica
- Lore (Imperium)
- Lore (Xenos)
SOLDATO
Un Soldato è un maestro di tutte le armi a distanza, in grado di assumere rapidamente una posizione vantaggiosa, da cui è pronto a scatenare il fuoco sul nemico. Benché ben addestrato in una vasta gamma di armi, un Soldato eccelle particolarmente nel bombardare i suoi bersagli con fuoco a raffica e armi ad area.
Focus principale: movimento e attacchi a distanza, copertura e schivata, fuoco a raffica, attacchi di area.
Sblocca:
- A Liv 16: Cacciatore di Taglie, Stratega Esperto, Arch-Militant
- A Liv 36: Esemplare
ABILITÀ BASE
Corri e Spara: Il Soldato ottiene + PM. Il suo prossimo attacco costa -1 PA e non conta nel limite di attacchi per turno. Fino alla fine del turno successivo, il Soldato diventa affaticato. Mentre è affaticato, il Soldato subisce una penalità del -10 all’Abilità Balistica e non può utilizzare Corri e Spara.
Gioia nel Massacro: Il Soldato rimuove immediatamente gli effetti dell’affaticamento. Fino alla fine del combattimento, il Soldato ottiene i seguenti bonus:
- +10 Abilità Balistica
- +(5+2 bonus AGI)% danno critico
- +bonus AGI% probabilità di colpo critico
Questa abilità diventa disponibile dopo che il Soldato uccide 3 nemici. Il conteggio delle uccisioni non viene azzerato tra i turni.
ABILITÀ SPECIALE
Maestria con le Armi: Il Soldato ottiene la capacità di effettuare un numero di attacchi extra pari alla cadenza di fuoco dell’arma (minimo 2), utilizzando l’attacco dell’arma che normalmente costa meno PA. Questi attacchi non consumano PA.
Fino alla fine del turno del Soldato, il loro primo attacco contro ogni nuovo nemico infligge automaticamente un colpo critico.
Il Soldato ricarica immediatamente l’arma attuale.
CARATTERISTICHE
- Abilità Balistica
- Agilità
- Percezione
- Forza
TALENTI
- Consapevolezza
- Demolizione
- Atletica
- Medicina
Questa era Warhammer 40.000: Rogue Trader: Guida all’Astra Militarum Commander che vi permetterà di scoprire gli aspetti che rendono interessante questa classe.