YouTube si sa è casa di milioni di YouTubers e trovare content creators in linea con i nostri gusti può essere un’impresa molto difficile. Ho quindi deciso di condividere con voi questa lista personale di 5 YouTubers d’oltreoceano assolutamente da seguire se la vostra passione fossero i videogames e, in particolare, gli strategici.
Preparatevi a scoprire 5 content creators accomunati da simpatia, esperienza e, soprattutto, educazione. Trattandosi poi di YouTubers parlanti inglese sarà inoltre un’ottima occasione per allenare la nostra conoscenza della lingua d’Albione.
Ecco la nostra Top 5 dei migliori youtuber d’oltreoceano
Indice
ChristopherOdd: “Set The Vibe: Lights off, headphones on, volume up”
Il “primo amore” non si scorda mai. Lo YouTuber canadese ChristopherOdd è stato il mio primo contatto con il mondo del gameplay online. Alla ricerca di video che mi permettessero di affrontare al meglio XCOM 2, mi sono imbattuto nelle sue campagne e, da allora, è una presenza fissa nella mia home page di YT.
Sebbene sia un gran fan degli strategici, soprattutto se a turni, e si possa senza ombra di dubbio considerare uno dei migliori conoscitori di XCOM, sul suo canale troverete davvero di tutto da horror in prima persona, roguelike, RPG e molto altro ancora. Il suo gameplay di SOMA è uno dei più inquietanti che abbia mai visto (in senso positivo). Estremamente educato, simpatico e coinvolgente, tarderete poco a prendere in simpatia ChristopherOdd.
Splattercatgaming: The Lord Of The Indies
Se amate gli YouTubers “fuori di testa”, irriverenti e con cui farvi delle grandissime risate, ma al contempo state cercando qualcuno in grado di darvi un’opinione seria e professionale sui vari videogiochi in arrivo, allora Splattercat è quello che fa per voi. Sempre pronto a dar spazio a nuovi titoli indie sul canale e a provarli per voi senza che dobbiate spendere soldi a caso, Splattercat vi delizierà con decine di video su titoli più o meno oscuri.
Non è un caso se oggi il canale di Splattercat è uno dei luoghi preferiti tanto degli sviluppatori indie desiderosi di mettere in mostra e far conoscere i propri progetti, che dei giocatori sempre alla ricerca di un’opinione sincera e disinteressata. I video di Splattercat sono un appuntamento quotidiano immancabile.
Pravus: Lo Stratega Cardinale
Recentemente diventato papà, Pravus è una delle stelle fisse nel firmamento dei titoli grand strategy e degli strategici in generale. Meticoloso, estremamente competente e capace di sprazzi di ironia da farvi piegare in due sulla sedia per le risate, Pravus è un’altra presenza fissa sull’home page di YT del sottoscritto.
Non solo i video vi intratterranno e vi aiuteranno a capire come meglio affrontare titoli complessi come Europa Universalis o Hearts of Iron ma, anche grazie alla sua simpatia (incluse espressioni e frasi involontariamente esilaranti), riesce a rendere piacevole e coinvolgente un genere che potrebbe altresì risultare un po’ pesante da seguire.
BurkeBlack: Il Re Dei Pirati
Ahoy! Parliamo ora di uno degli YouTubers più divertenti e capaci in cui mi si sia mai imbattuto: BurkeBlack. Scoperto casualmente in un video che montava vari “epic fails” di Kingdom Come: Deliverance, BurkeBlack è diventato immediatamente uno dei miei content creators favoriti. Nei panni di un “cattivissimo” capitano pirata, BurkeBlack affronta ogni genere di titolo con la sua banda di loschi furfanti, facendo “camminare sull’asse” tutti coloro che sono così stolti da sfidarlo.
Sebbene sia capace di farvi ridere anche fino alle lacrime, vi basterà poco per capire che BurkeBlack è anche un gamer molto competente ed una persona umile, nonostante il suo successo. Sebbene attualmente sia più attivo su Twitch, il suo canale YT contiene ancora decine di video da gustarsi come rimedio alla malinconia.
Sherman: La Volpe Del Deserto
Se, come il sottoscritto, foste appassionati della Seconda Guerra Mondiale ed i videogames (soprattutto strategici) ambientati durante questo conflitto, allora Sherman non potrà mancare nella vostra lista dei canali preferiti. Questo simpatico olandese trapiantato oltreoceano, unisce un’impressionante conoscenza della WWII a doti di gamer non indifferenti. La sua abilità sul campo di battaglia digitale lo mette al lato di un Patton o di un Rommel come dimostrano, tra le altre cose, i suoi exploit in Gates of Hell.
Sul suo canale non troverete solo gameplay di titoli già consolidati, ma anche decine di video su mod amatoriali, DLC, notizie e altre informazioni utili sui vari titoli di guerra. I video delle mod sono uno degli elementi più interessanti, poiché portano alla luce un microcosmo di modder amatoriali spesso sconosciuto ai più, ma capace di produrre contenuti in grado di ampliare notevolmente l’esperienza di gioco dei titoli originali.