18/09/2021
18 min read

Le Storie AssurdeTall Tales nella versione originale – sono state introdotte in Sea of Thieves in occasione dell’Anniversary Update, un aggiornamento uscito ad aprile 2019 per festeggiare un anno di vita del gioco.

La prima grande saga di Tall Tales riguarda le leggendarie Shores of Gold e conta ben nove missioni differenti.

Queste avventure vi guideranno alla scoperta nella profonda ambientazione di Sea of Thieves, la terza – di cui ci occupiamo in questa guida – si intitola Il Narratore Leggendario.

La missione non ha locazioni univoche, possono cambiare da sessione a sessione. Fate quindi attenzione alla ricerca dei diari che sono esposti in un paragrafo a parte: spesso potreste averne qualcuno vicino sulle rotte che state seguendo per seguire la trama principale.

Il Narratore Leggendario

Nella scorsa Tall Tales, Madame Olivia ci aveva dato quattro nomi, il primo era quello di Tasha. Raggiungiamo quindi Tasha alla taverna dell’Avamposto Ancient Spire e votiamo la missione, troverete il libro sul bancone.

ll Narratore Leggendario, Tasha.

Tasha ci racconterà che quando era piccola era molto amica del Capitano Briggsy, con gli occhi da bambina vedeva in lei la sua eroina. Ogni volta che Briggsy tornava da qualche sua avventura la raccontava alla piccola Tasha che – volando con la fantasia – disegnava queste avventure su un quaderno.

Tasha non crede nella verità di queste storie e vi consegnerà quindi il suo quaderno dei disegni con tre diverse avventure che possono essere scelte casualmente dal gioco da un totale di undici. Fate bene attenzione nei disegni a dove viene sepolto il tesoro, solitamente indicato con un baule stilizzato color oro.

La prima avventura vi porterà alla Chiave della Corona, la seconda alla Chiave del Calice e la terza al Baule di Briggsy.

l Narratore Leggendario, il libro di Tasha.

La nave più piccola

Dai disegni si evince che la rotta sia passata vicino all’Avamposto Golden Sands per poi virare a nord in vista dell’Avamposto Sanctuary e passare vicino a due grosse rocce. L’isola finale è Lone Cove (H6).

A nord dell’isola si trova l’entrata di una grotta sul livello del mare, entrate e raggiungete il piccolo anfratto che si apre davanti a voi.

Scavate davanti al relitto della scialuppa per trovare il tesoro.

Amici Pesci

Nelle vicinanze dell’Avamposto Golden Sands la nave affonda contro degli scogli ma dei pesci salvano il Capitano Briggsy e la portano su un’isola da cui si vede il relitto, si tratta di Mermaid’s Hideaway (B13).

Il tesoro si trova su un’altura nella parte nord occidentale dell’isola, vicino ad una rupe.

L’Avventura del Tesoro

Questa avventura inizia all’Avamposto Dagger Tooth, da qui la rotta vira verso Shipwreck Bay da dove il Capitano avvista il relitto di una nave. Si tratta dell’Isola senza Nome (K9).

Immergetevi vicino al relitto per scorgere il luccichio del tesoro.

L’attacco dei Cattivi

Il Capitano scappa con il tesoro prendendo una rotta tra Discovery Ridge e Plunder Valley. Giunge su un’isola con un relitto, si tratta di Old Salt Atoll (F18).

Scavate sotto la prua del relitto per trovare il tesoro.

L’Uomo Cattivo

Questa storia è raccontata a ritroso. Il Capitano nasconde il tesoro per poi fare rotta verso sud e bere allo Snake Pit, la locanda dell’Avamposto Dagger Tooth. Da qui fa rotta verso nord e ma guardando verso est può vedere il luogo del tesoro. L’isola iniziale è Scurvy Isle (K4).

Scavate vicino alla grande roccia posizionata nella parte orientale dell’isola per trovare il tesoro.

Mostro a Caccia

Seguendo le indicazioni dei disegni, dall’Avamposto Ancient Spire fate rotta verso nord per passare in mezzo agli scogli affioranti dal mare. Da lì si scorge l’isola finale caratterizzata da tre picchi montuosi: The Crooked Masts (O11).

Il tesoro si trova nel relitto di una nave al largo delle coste sud-occidentali dell’isola.

Mostro Isola

Dai disegni sembra che a sud ovest dell’Avamposto Ancient Spire ci sia un’isola che abbia un’apertura simile alla bocca di un mostro, l’isola in questione è Thieve’s Haven (L20).

Raggiungete l’isola e salite sulla cima, nella zona ad ovest troverete le tre teste colossali scolpite nella roccia. Scavate in quel punto per recuperare l’oggetto sepolto.

Amici Spaventosi

I disegni raffigurano il Capitano che gioca con un kraken vicino ad un’isola con tre rocce, si tratta di Kraken’s Fall (R12)

Ali del Vento

A prescindere dalle indicazioni dei disegni, una sola isola in tutto il Sea of Thieves è caratterizzata da una statua dalla foggia di uccello: Plunder Valley (G16).

Scavate vicino allo scheletro ai piedi della statua – che potete trovare sulle alture occidentali dell’isola – per trovare il tesoro.

Festa di Compleanno

L’isola indicata dai disegni si trova in mezzo a Lagoon of Whispers, Sailors Knot e Twin Groves. Si tratta di Wanderer’s Refuge (F13).

Scavate tra le palme adornate da lanterne vicino alle rovine per trovare il tesoro.

Missione di Soccorso

I disegni indicano un’isola piena di grotte tra Paradise Spring e Barnacle Clay, si tratta di Crook’s Hollow (M16)

Seguite il sentiero che porta nella parte meridionale dell’isola e scavate prima del ponte di legno sotto alla grande lanterna per trovare il tesoro.


Una volta trovata la Chiave del Calice sbloccherete l’onorificenza: “L’epico calice” – Hai scoperto la chiave del calice. Analogamente una volta trovata la Chiave della Corona sbloccherete l’onorificenza: “L’epica corona” – Hai scoperto la chiave della corona.

Aprite il Baule di Briggsy con le due chiavi e prendete il profilo di legno che troverete al suo interno.

Il mio sogno, il mio desiderio…

Il profilo è da usare allineando il paesaggio di un’isola: il buco più piccolo è il punto dove scavare. L’isola è assegnata in modo casuale ma sarà facilmente identificabile grazie alle coordinate che troverete scritte sul retro.

Salpate quindi verso l’isola indicata e recuperate il tesoro finale.


Mermaid’s Hideaway (B3)

Il punto si trova a nord, allineate il profilo con le rocce sulla sinistra e il pilastro sulla destra.

Discovery Ridge (E17)

Allineate il profilo con il relitto sulla spiaggia che si trova nella parte occidentale dell’isola.

Smuggler’s Bay (F3)

Entrate nella baia e guardate verso sud per inquadrare l’arco roccioso e il relitto di una scialuppa sulla spiaggia.

Plunder Valley (G16)

Andate sulla spiaggia occidentale dell’isola per allineare il profilo con la rupe a foggia di uccello e degli scogli affioranti dalla sabbia.

Cannon Cove (G10)

Il punto si trova nella spiaggia nord-occidentale dell’isola, allineate il profilo con la conformazione rocciosa e le pietre affioranti dalla sabbia.

Lone Cove (H6)

Allineate il profilo con i due pilastri rocciosi che affiorano dall’isola,

Marauder’s Arch (Q3)

Allineate il profilo con le conformazioni rocciose situate nella parte sud-ovest dell’isola.

Shipwreck Bay (M10)

Recatevi sull’isolotto a sud-ovest dell’isola principale e allineate il profilo con la conformazione rocciosa ed il relitto davanti a voi.

Kraken’s Fall (R12)

Recatevi sulla spiaggia a nord-ovest dell’isola e allineate il profilo con il relitto che ha il teschio di un kraken sulla prua.

Shark Bait Cove (H19)

Recatevi al centro dell’isola e usate la statua a foggia di squalo per allineare il profilo.


Una volta recuperata la Corona Antica avrete sbloccato l’onorificenza: “Il sogno di Tasha” – Scopri il tesoro del Capitano Briggsy.

l Narratore Leggendario, la Corona Antica.

Tornate quindi da Tasha all’Avamposto Ancient Spire (Q17) e consegnatagliela.

l Narratore Leggendario, consegnare la Corona Antica a Tasha.

Tasha si ricrederà su tutte le storie che il Capitano Briggsy le aveva raccontato e farà avere la corona al nostro misterioso amico.

Avete sbloccato l’onorificenza: “Il narratore leggendario” – Completa “Il narratore leggendario” e finito questa Storia Assurda.

I Diari di Briggsy

Purtroppo non sarà possibile leggere i diari relativi a questa Tall Tales durante lo svolgimento della missione in quanto sono disseminati in luoghi troppo lontani tra loro dove spesso il giocatore nemmeno passa in base ai luoghi che gli sono assegnati. Annotatevi quindi le varie isole perché potrebbero essere vicine alla vostra rotta di navigazione.

Notate bene che se la missione non è attiva i libri non appariranno in gioco.

Il primo diario si trova nella parte nord di Lone Cove, lo troverete all’interno della grotta che si apre sul livello del mare.

Il secondo diario si trova su Mermaid’s Hideaway, lo troverete vicino ad un bivacco sulla spiaggia nord occidentale dell’isola (2/5).

Il terzo diario si trova su Old Salts Atoll, incastrato nei resti della prua del relitto che occupa quasi tutta l’isola (3/5).

Il quarto si trova all’Avamposto Dagger Tooth, entrando nella taverna sulla destra (4/5).

L’ultimo si trova all’interno di una delle gabbie appese al bompresso del galeone che sovrasta l’Avamposto Galleon’s Grave. Dovrete raggiungerlo scalando l’isola e stando attenti a non cadere di sotto (5/5).

Dopo averli letti tutti sbloccherete l’onorificenza: “La donna dietro la maschera” – Scopri tutti i diari di Briggsy.

Completare tutte le onorificenze e sbloccare gli oggetti bonus

Se avete seguito la nostra guida non avrete completato ancora tutte le onorificenze. Dovrete infatti giocare e completare questa avventura per cinque volte per sbloccare l’onorificenza: “In cerca di storie” – Onorificenza leggendaria: completa la storia (5/5).

Una volta sbloccata quest’ultima sbloccherete anche l’onorificenza: “Un mare di sogni” – Onorificenza leggendaria: completa tutte le onorificenze di “Il narratore leggendario” e l’oggetto bonus Vele di Briggsy.

Pronti alla prossima Tall Tales? Vi rimandiamo all’indice delle nostre guide: Guida Sea of Thieves: Shores of Gold – Tutte le missioni, i diari e le onorificenze.

18/09/2021
In this post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.