09/09/2021
19 min read

Le Storie AssurdeTall Tales nella versione originale – sono state introdotte in Sea of Thieves in occasione dell’Anniversary Update, un aggiornamento uscito ad aprile 2019 per festeggiare un anno di vita del gioco.

La prima grande saga di Tall Tales riguarda le leggendarie Shores of Gold e conta ben nove missioni differenti.

Queste avventure vi guideranno alla scoperta nella profonda ambientazione di Sea of Thieves, la prima – di cui ci occupiamo in questa guida – si intitola La Shroudbreaker.

La missione non ha locazioni univoche, possono cambiare da sessione a sessione. Fate quindi attenzione alla ricerca dei diari che sono esposti in un paragrafo a parte: spesso potreste averne qualcuno vicino sulle rotte che state seguendo per seguire la trama principale.

La Shroudbreaker

Per prima cosa prendete la missione in una qualsiasi taverna di un qualsiasi avamposto, troverete il libro da votare vicino al Personaggio Misterioso.

La Shroudbreaker, prendere la missione dal Personaggio Misterioso.

Il Personaggio Misterioso vi ammonirà che state per intraprendere un viaggio epico ma molto pericoloso. Trovare la Shroudbreaker è la chiave per raggiungere le ricchissime Shores of Gold.

Nessuno sa come raggiungerle le leggendarie isole ma gli indizi sono nel Diario del Grande Pirata, l’ultimo a possedere la Shroudbreaker e a sapere dove essa sia celata.

La Shroudbreaker, la storia della Magpie's Wing.

Troverete nel vostro inventario il Diario del Grande Pirata, con tutta la descrizione dell’ultimo viaggio della Magpie’ Wing. Dalle note verrete a conoscenza che la nave è affondata vicino ad un’isola senza nome tra Crooked Masts (O11) e Crook’s Hollow (M16). Fate quindi vela verso N13.

Giunti in quella zona vi troverete davanti ad un gruppo di piccole isole, immergetevi nelle acque a nord-ovest per trovare il relitto della Magpie’s Wing.

Nuotate fino alla cabina del Capitano per trovare il diario di bordo della Magpie’s Wing. Verranno aggiunte delle pagine al diario che avete nell’inventario. Avete sbloccato l’onorificenza: “Il Viaggio perduto” – Hai scoperto il diario di bordo della Magpie’s Wing.

La Shroudbreaker, il Diario di Bordo della Magpie's Wing.

Prima di andarvene recatevi nell’isoletta più a nord per leggere un diario di Mercia (1 di 5).

La Shroudbreaker, il primo diario di Mercia.

Sul cammino di una leggenda

Leggendo le pagine appena guadagnate verrete a sapere che il Grande Pirata ha buttato fuori bordo un baule durante la sua fuga dalla Burning Blade.

Mettetevi davanti alla mappa di bordo e cercate di capire dagli indizi dove sia localizzato il baule. Non vi è infatti una posizione univoca, dipenderà dagli indizi che vi proporrà il gioco.

La Shroudbreaker, le indicazioni della rotta della Magpie's Wing.
Un esempio di come sarà descritta la rotta della Magpie’s Wing.

Alcuni suggerimenti:

  • Se il registro descrive una catena o un gruppo di isole, è molto probabile che si riferisca a Snake Island (K15).
  • Se fa riferimento ad un’isola fortificata, il registro parla di un forte.
  • Un gruppo intricato di isole indica Shark Bait Cove (H19).
  • Una grande isola caratterizzato da un alto arco indica Thieves’ Haven (M20).
  • Piccole isole in acque poco profonde è la descrizione per l’Atollo di Old Salts (F18).

Notate però che le isole descritte nel diario non saranno la vostra destinazione finale ma serviranno solo come indizio per trovare il baule antico che potrebbe essere quasi ovunque. Tuttavia le locazioni più comuni sono Paradise Spring (L17), Snake Island (K15), Devil’s Ridge (P20), Lookout Point (I20), Chicken Isle (I18), Fools Lagoon (I14) e Cutlass Cay (M18).

La Shroudbreaker, isola identificata sulla mappa.
Nel nostro caso il baule si troverà a sud di Chicken Isle.

Una volta raggiunti il luogo fate ben attenzione alla direzione cardinale descritta nel libro e immergetevi a nord o sud dell’isola finale. Solitamente il baule è localizzato non molto lontano dalla riva e lo vedrete da lontano grazie ad un luccichio.

La Shroudbreaker, il Forziere Antico in lontananza.

Recuperate il Forziere antico e portatelo sulla vostra nave, dentro troverete altre pagine del diario ed un Totem.

La Shroudbreaker, il Forziere Antico.

In base alla sua tipologia cambierà l’isola sulla quale è custodita la Shroudbreaker, riconoscibile dalla penultima pagina del vostro diario.

  • Totem del CinghialeDevil’s Ridge (P20)
  • Totem del GranchioIsola senza nome (N13)
  • Totem della LunaCrescent Isle (B9)
  • Totem dello ScarabeoCrook’s Hollow (M16)
  • Totem del SerpenteMermaid’s Hideaway (B15)
  • Totem dello SqualoKraken’s Fall (R12)

Una volta identificato il Totem salpate verso l’isola indicata.

Ogni isola nasconde una cripta degli antichi dove trovare la Shroudbreaker, apribile usando il Totem da voi trovato come chiave. Per trovare l’entrata aiutatevi con i graffiti che richiameranno la figura del vostro Totem e identificate nelle vicinanze un incavo piatto di forma quadrata su qualche conformazione rocciosa: è lì che dovrete posizionare il Totem.

Alcuni suggerimenti:

  • Devil’s Ridge (P20): l’entrata è localizzata sulla spiaggia a sud-est, ben indicata dalle pitture a forma di cinghiale.
  • Isola senza nome (N13): l’entrata è ben nascosta. Recatevi nella parte ovest dell’isola e immergetevi vicino ad una pianta rossa, troverete un tunnel sommerso da seguire fino a raggiungere una grotta. Troverete la placca dove piazzare il totem dietro al banco da lavoro.
  • Crescent Isle (B9): l’entrata si trova nelle caverne a nord-est dell’isola.
  • Crook’s Hollow (M16): l’entrata è vicina alla cascata che si trova nelle caverna a sud dell’isola.
  • Mermaid’s Hideaway (B15): l’entrata si trova nella parte nord-ovest dell’isola.
  • Kraken’s Fall (R12): l’entrata è rivolta verso nord sotto il grande arco di roccia dell’isola.

Aperta l’entrata sbloccherete l’onorificenza: “La cripta degli antichi” – Hai scoperto la cripta antica.

Entrate nella cripta e raggiungete l’altare. Per iniziare la soluzione del rompicapo dovrete accendere con la vostra lanterna i quattro bracieri agli angoli dell’altare.

La Shroudbreaker, l'altare.

Prima di farlo studiate attentamente le tre serie di simboli presente sull’ultima pagina del vostro diario, dovrete replicarle girando le parti terminali delle quattro colonne davanti a voi.

Ci sono due tipi di combinazione. Nel primo tipo – il più facile – dovrete solo replicare i simboli. Nel secondo avrete sopra la serie di simboli indicato un numero, dovrete quindi girare le varie parti di colonne in modo da avere in totale la somma di quel simbolo indicata sulla pagina. Per esempio se avete una serie di barche con scritto Shroudbreaker + 4 navi una soluzione potrebbe essere:

  • primo blocco: Shroudbreaker
  • secondo blocco: 2 navi
  • terzo blocco: 1 nave
  • quarto blocco: 1 nave

Una volta inserita la serie dovrete tornare all’altare per confermarla e passare alla successiva.

La Shroudbreaker, confermare la soluzione sull'altare.

Siate svelti perché la cripta inizierà a riempirsi d’acqua rendendovi la vita difficile! Se morirete durante la prova fallirete l’intera Tall Tale e dovrete farla dall’inizio!

Una volta inserita la terza combinazione l’acqua defluirà.

Dopo aver completato il primo rompicapo sarà la volta di trovare i tre medaglioni sull’isola nel quale vi trovate. Osservate l’interno dell’altare, vi apparirà un luogo dove trovare il primo medaglione, a volte sarà necessario scavare.

Una volta trovato il primo inseritelo nell’incavo ai piedi dell’altare per far comparire il secondo luogo, fino ad inserire tutti e tre i medaglioni.

La Shroudbreaker, inserire il medaglione nell'altare.

Come capirete ogni isola ha locazioni diverse ma anche qui cercheremo di aiutarvi nella ricerca:

  • Devil’s Ridge (P20): i medaglioni sono localizzati vicino alle rocce davanti alla cascata, in una zona a metà altezza dell’isola seguendo il sentiero subito fuori dalla grotta sulla destra, nella caverna con il santuario del cinghiale al centro dell’isola.
  • Isola senza nome (N13): i medaglioni sono localizzati su un pilastro vicino alla cripta, su un’isoletta a sud-est e sotto due archi di roccia a sud-ovest dell’isola.
  • Crescent Isle (B9): i medaglioni sono localizzati nella parte sud della grotta principale dell’isola vicino alle stalagmiti, vicino alle grandi rocce nella parte nord-est dell’isola e sott’acqua nella piccola pozza nella parte nord dell’isola.
  • Crook’s Hollow (M16): i medaglioni sono localizzati vicino alla roccia con il graffito di Scarabeo a sud della cripta, vicino la cascata ad est della cripta e sulla cima dell’isola davanti alla grande testa di pietra.
  • Mermaid’s Hideaway (B15): i medaglioni sono localizzati nella parte nord dell’isola, nella parte ovest dell’isola subito a sud del ponte di legno e vicino alla lanterna sotto al ponte.
  • Kraken’s Fall (R12): i medaglioni sono localizzati vicino al grande albero nella parte su dell’isola, a metà del grande arco di roccia che collega i picchi a nord e a sud dell’isola, nell’acqua vicino alle spoglie di un kraken nella parte sud-est dell’isola.

Fate attenzione perchè ogni volta che troverete un medaglione spawneranno orde di scheletri.

Una volta inserito l’ultimo medaglione la Shroudbreaker apparirà davanti a voi.

La Shroudbreaker, la comparsa del tesoro.

Prendete la Shroudbreaker e scappate verso la vostra imbarcazione, orde di scheletri cercheranno di impedire la vostra fuga. Avete sbloccato l’onorificenza: “La chiave dell’avventura” – Hai trovato il manufatto della Shroudbreaker.

La Shroudbreaker.

La grande avventura inizia

Portate la reliquia al misterioso straniero, presente come ben saprete in un qualsiasi avamposto. Avete sbloccato l’onorificenza: “La Shroudbreaker” – Hai completato la Shroudbreaker e l’oggetto bonus Cappello del Grande Pirata.

La Shroudbreaker, consegnare la reliquia al Personaggio Misterioso.

Il misterioso straniero vi dirà che alla reliquia mancano le quattro pietre necessarie per sprigionare il suo potere e indicare la via verso le ricchissime Shores of Gold. Vi dirà che il Capitano Biggsy era riuscito a raggiungere le Shores of Gold e forse potrebbe sapere dove si trovino le gemme, peccato che la sua cupidigia lo abbia tramutato in un Signore degli Scheletri. Forse Olivia – dell’Ordine delle Anime – all’Avamposto Plunder (J18) saprà come cercarlo. Vicino a lei troverete il diario per votare la seconda missione: Il Furfante Maledetto.

I diari di Mercia

Purtroppo non sarà possibile leggere i diari relativi a questa Tall Tales durante lo svolgimento della missione in quanto sono disseminati in luoghi troppo lontani tra loro dove spesso il giocatore nemmeno passa in base ai luoghi che gli sono assegnati. Annotatevi quindi le varie isole perché potrebbero essere vicine alla vostra rotta di navigazione.

Notate bene che se la missione non è attiva i libri non appariranno in gioco.

Il primo diario di Mercia – come precedentemente indicato – lo troverete sull’isola dove è affondata la Megpie’s Wing (N13), nella parte nord-ovest (1/5).

La Shroudbreaker, il primo diario di Mercia.

Il secondo si trova all’avamposto Ancient Spire (Q17). Dovrete andare nella parte nord dell’isola e seguire la strada a spirale che scende, troverete il diario appoggiato ad una parete in mezzo a due candele (2/5).

Il terzo si trova a Devil’s Ridge (P20), vicino al cannone posizionato nella parte nord dell’isola (3/5).

La Shroudbreaker, il terzo diario di Mercia.

Il quarto potrete trovarlo a Thieves’ Haven (M20), nella parte più bassa dell’isola vicino a delle casse accatastate sotto una piccola tettoia (4/5).

L’ultimo si trova all’Avamposto Plunder (J18), dentro al relitto di una scialuppa davanti alla tenda del Cercatore d’Oro (5/5).

La Shroudbreaker, il quinto diario di Mercia.

Dopo averli letti tutti sbloccherete l’onorificenza: “I ricordi perduti di Mercia” – Hai scoperto tutti i diari di Mercia (5/5).

Completare tutte le onorificenze e sbloccare gli oggetti bonus

Se avete seguito la nostra guida non avrete completato ancora tutte le onorificenze. Dovrete infatti giocare e completare questa avventura per cinque volte per sbloccare l’onorificenza: “Le Orme del Grande Pirata” – Onorificenza leggendaria: completa la storia (5/5).

Una volta sbloccata quest’ultima sbloccherete anche l’onorificenza: “Un’eredità affondata” – Onorificenza leggendaria: completa tutte le onorificenze di “La Shroudbreaker” e anche l’oggetto bonus Cannoni della Magpie’s Wing.

Pronti alla prossima Tall Tales? Vi rimandiamo all’indice delle nostre guide: Guida Sea of Thieves: Shores of Gold – Tutte le missioni, i diari e le onorificenze.

09/09/2021
In this post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.