Quando acquisti tramite link dal nostro sito su Instant Gaming, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Hammerting è un gestionale 2D sviluppato in verticale nel quale avrete il compito di gestire una colonia di nani. Sviluppato da Warpzone Studios e distribuito da Team17, il titolo è stato rilasciato in early access il 26 ottobre 2020, per poi essere distribuito nella sua versione finale il 18 novembre 2021.
Indice
Hammerting, scavare e produrre!
Il background di Hammerting è semplice ed efficace: la comunità dei nani ha deciso di fondare una nuova colonia da cui trarre risorse ed approvvigionamenti per sostenere e vendere risorse ai propri alleati.
Gli alleati in superficie potranno farvi qualsiasi tipo di richiesta. Vi potrebbe essere richiesto di creare una serie di spade d’argento che verranno usate contro un esercito di vampiri in arrivo o per l’incoronazione di una principessa, gli elfi potrebbero chiedervi una corona d’oro tempestata di diamanti, e via dicendo.
Starà a voi scavare sempre più in profondità per conquistare nuove risorse da far lavorare dalle mani dei vostri artigiani, che diventeranno sempre più abili grazie alla ricerca tecnologica che porterete avanti.
Il gameplay
Il gameplay è focalizzato sull’esplorazione della montagna in cui si trova la vostra colonia, alla ricerca di nuove materie prime da poter lavorare per far arricchire il vostro impero.
L’interfaccia è pulita e ben studiata. In basso avrete le opzioni di costruzione e, oltre alle varie tipologie di stanze che sbloccherete nel tempo, troverete anche tutta una serie di infrastrutture utili per far attraversare i tratti più impervi della montagna come scale, ponti e tratti di ferrovia.
In alto a sinistra tutta una serie di pulsanti vi permetterà di accedere a schermate dalle quali carpire utili informazioni del vostro Impero.
Il primo pulsante farà apparire sul vostro schermo la mappa del mondo da cui poter commerciare con gli altri avamposti e guadagnare oro con cui pagare i lavoratori della vostra colonia.
Il secondo tasto aprirà l’albero delle tecnologie dove potrete sbloccare nuove ricerche ed oggetti spendendo punti saggezza della montagna e saggezza commerciale. I primi li guadagnerete esplorando la montagna e completando gli obiettivi che il gioco vi proporrà nel tempo, i secondi commerciando e completando le missioni che vi affideranno gli altri avamposti.
Con il tasto registro aprirete un utile diario dove vengono registrati tutti gli eventi e le missioni completate.
Il pulsante successivo aprirà il libro mastro della città-montagna, con una lista di tutti gli oggetti e delle risorse presenti nei vostri magazzini.
Continuando verso destra aprirete la schermata per modificare le preferenze di lavoro dei vostri nani ed il tasto per reclutarne di nuovi.
Infine, potrete aprire una schermata per commerciare con la superficie.
Cliccando su uno dei vostri nani avrete davanti tutta una serie di schermate dove poter vedere i suoi parametri vitali, le sue abilità migliorabili spendendo punti abilità che avrà guadagnato lavorando e facendo esperienza, il suo equipaggiamento, e vedere chi degli altri nani gli è amico e chi nemico. Perché si sa che un nano non dimentica mai torti e inimicizie!
Hammerting prevede più condizioni per raggiungere la vittoria, dalla conquista del mercato in superficie alla totale esplorazione della montagna. Sta a voi decidere su cosa focalizzarvi ma l’esplorazione e lo sfruttamento delle risorse saranno fondamentali in qualsiasi strada vogliate prendere.
Conclusioni
Dal suo debutto in early access il gioco è stato sicuramente rifinito in tutte le sue parti dai Warpzone Studios, ma non abbastanza da rendere il titolo più longevo.
Sebbene infatti Hammerting sia un titolo accattivante, presenta delle meccaniche limitate che portano i giocatori a raggiungere l’endgame in una decina di ore. Giunti a ciò potranno solo esplorare la montagna in una continua e tediosa costruzione di binari per velocizzare lo spostamento dei nani.
Anche l’interazione con gli altri avamposti risulta troppo acerba e si limita a un comprare/vendere beni e alla ripetizione delle stesse missioni con ogni civiltà.
Hammerting raggiunge ampiamente la sufficienza ma non può al momento competere con titoli come Oxygen Not Included. Un vero peccato, ma siamo fiduciosi che gli sviluppatori continueranno a rilasciare aggiornamenti e nuovi contenuti capaci di dare maggiore longevità al loro titolo.